Volkswagen ID.Buzz, in arrivo la base e il top di gamma

Arrivano gli estremi nella gamma di Volkswagen ID. Buzz: nuove versioni base con batteria da 59 kWh e i modelli sportivi GTX a trazione integrale, lunghe o corte, con due diversi pack e fino a 476 km di autonomia

Volkswagen ID. Buzz, il van elettrico della famiglia I.D. ispirato alla mitica dinastia dei transporter “Bulli”, annuncia le versioni che completano la gamma ai due estremi. Arrivano infatti i modelli base Pure e Freestyle, con motore singolo, batteria da 59 kWh netti e 330 km di autonomia, e quelli a doppio motore.

La trazione integrale 4Motion, con un motore anteriore e uno posteriore, esordiscono infatti anche sulla ID. Buzz Cargo, mentre il modello passeggeri riceve le varianti GTX, con due passi e due taglie di batteria.

Ora è più accessibile

Le nuove versioni Pure e Freestyle, base di ID. Buzz, montano un motore posteriore da 125 kW,  170 CV. La batteria da 59 kWh si può caricare in alta potenza fino a 165 kW. Si distinguono tra loro per l’abbigliamento, che sulla Freestyle è vivacizzato da decal nere nella zona inferiore delle portiere, paraurti con venature scure e cerchi da 18” con coperture integrali color argento. Invariata la gamma di sistemi di assistenza standard, che è la stessa dei modelli Pro e si aggiunge a clima automatico, tavolini pieghevoli sugli schienali dei sedili anteriori e fari e luci posteriori a LED.

Le sportive GTX

Le attese versioni top di gamma ID. Buzz GTX offrono una scelta interessante: sono disponibili sia con passo standard sia lunghe, con differenti taglie di batteria. Le “corte” hanno pack con capacità effettiva di 79 kWh, mentre le lunghe sono equipaggiate con batterie da 86 kW. La differenza di capacità non è abissale, ma porta co sé anche differenze nella potenza massima di ricarica in corrente continua, che va da 185 kW a 200 kW.

Queste varianti sono entrambe dotata di due motori, uno per asse, dunque anche di trazione integrale. La potenza complessiva è di 340 CV, l’accelerazione da 0a 100 km/g va da 6,1 a 6,5 secondi a seconda della versione. Allo stesso modo, anche l’autonomia varia 423 km per il modello corto a 476 per quello lungo con batteria più grande, e capacità di traino di 1.800 e 1.600 kg. I prezzi in Germania partono da poco più di 73.000 euro e da poco meno di 75.000 euro.