Tesla è ancora la prima Casa automobilistica al mondo per auto elettriche vendute ma se negli anni passati aveva un enorme margine sulla concorrenza, ora le cose stanno cambiando.
A livello globale gli analisti credono che a fine 2024 BYD avrà venduto più auto elettriche di quanto non avrà fatto Elon Musk, ma in Europa la Casa americana deve guardarsi da un’altra agguerritissima rivale. Si chiama BMW.
I motivi del sorpasso
A luglio, la Casa bavarese ha infatti venduto nel Vecchio Continente più auto elettriche di Tesla. È la prima volta in assoluto che accade e i motivi sono diversi. Da una parte, c’è il rallentamento delle vendite (a luglio -6%), che crescono più fiacche rispetto al passato, dall’altra il fatto che Tesla continui a offrire i soliti 4 modelli da anni, mentre gli altri costruttori stanno allargando la gamma con un numero sempre maggiore di auto.
A dare i numeri del sorpasso è Jato Dynamics, che afferma che a luglio 2024 le BMW elettriche vendute in Europa sono state 14.869 (+35% rispetto allo stesso mee dello scorso anno), mentre Tesla si è fermata a 14.561 unità.
I modelli più venduti
Tra i modelli che hanno trainato il successo della Casa di Monaco ci sono la iX1 (4.305 unità), la i4 (4.198 unità) e la i5, mentre la iX2, freschissima di debutto, ha totalizzato poco più di 1.300 immatricolazioni.
Nonostante il sorpasso di BMW, Tesla si consola confermando il titolo nella categoria “auto elettrica più venduta d’Europa”. Lo scorso mese, ancora una volta, è stata la Model Y, che con 9.544 unità si è piazzata prima davanti alla Volvo EX30 (6.573 unità) e alla Volkswagen ID.4 (terza con 5.295 unità).
La Model Y, però, deve fare i conti con un mercato sempre più affollato e per quanto faccia ancora numeri da capogiro, rispetto allo scorso anno ha subito una contrazione delle vendite (stiamo sempre parlando di Europa) pari al 16%.
Guardando i dati da inizio anno, Tesla è ancora in testa con 178.700 vetture vendute, BMW è seconda con 97.525 e Volkswagen sale sul terzo gradino del podio con 88.445 unità vendute.