BMW batte Tesla: è lei la Casa che vende più auto elettriche in Europa

A luglio è avvenuto lo storico sorpasso, merito di una gamma in crescita che può contare su modelli di successo come iX1, iX2, i4 e i5

Tesla è ancora la prima Casa automobilistica al mondo per auto elettriche vendute ma se negli anni passati aveva un enorme margine sulla concorrenza, ora le cose stanno cambiando.

A livello globale gli analisti credono che a fine 2024 BYD avrà venduto più auto elettriche di quanto non avrà fatto Elon Musk, ma in Europa la Casa americana deve guardarsi da un’altra agguerritissima rivale. Si chiama BMW.

I motivi del sorpasso

A luglio, la Casa bavarese ha infatti venduto nel Vecchio Continente più auto elettriche di Tesla. È la prima volta in assoluto che accade e i motivi sono diversi. Da una parte, c’è il rallentamento delle vendite (a luglio -6%), che crescono più fiacche rispetto al passato, dall’altra il fatto che Tesla continui a offrire i soliti 4 modelli da anni, mentre gli altri costruttori stanno allargando la gamma con un numero sempre maggiore di auto.

La BMW i5 berlina

A dare i numeri del sorpasso è Jato Dynamics, che afferma che a luglio 2024 le BMW elettriche vendute in Europa sono state 14.869 (+35% rispetto allo stesso mee dello scorso anno), mentre Tesla si è fermata a 14.561 unità.

I modelli più venduti

Tra i modelli che hanno trainato il successo della Casa di Monaco ci sono la iX1 (4.305 unità), la i4 (4.198 unità) e la i5, mentre la iX2, freschissima di debutto, ha totalizzato poco più di 1.300 immatricolazioni.

La tesla model y resta la più venduta di tutte

Nonostante il sorpasso di BMW, Tesla si consola confermando il titolo nella categoria “auto elettrica più venduta d’Europa”. Lo scorso mese, ancora una volta, è stata la Model Y, che con 9.544 unità si è piazzata prima davanti alla Volvo EX30 (6.573 unità) e alla Volkswagen ID.4 (terza con 5.295 unità).

La Model Y, però, deve fare i conti con un mercato sempre più affollato e per quanto faccia ancora numeri da capogiro, rispetto allo scorso anno ha subito una contrazione delle vendite (stiamo sempre parlando di Europa) pari al 16%.

Guardando i dati da inizio anno, Tesla è ancora in testa con 178.700 vetture vendute, BMW è seconda con 97.525 e Volkswagen sale sul terzo gradino del podio con 88.445 unità vendute.