Nonostante la speranza che il Salone internazionale dell’automobile di Ginevra (GIMS), un evento ormai classico nel panorama dei saloni dell’auto ‘tradizionali’, tornasse nella sua sede e forma originali a febbraio 2023, ieri è stato confermato che il GIMS 2023 si terrà unicamente a Doha, in Qatar.
Lo ha annunciato, con rammarico, Maurice Turrettini, Presidente della fondazione Comité permanent du Salon international de l’automobile de Genève: “A causa delle incertezze dell’economia globale e della geopolitica, nonché dei rischi legati allo sviluppo della pandemia, gli organizzatori hanno deciso di concentrarsi esclusivamente sulla pianificazione dell’evento a Doha nel 2023”.
Inizialmente gli organizzatori puntavano su due location: la prima dal 14 al 19 febbraio 2023 al Palexpo di Ginevra e la seconda a novembre a Doha, in Qatar.
“Abbiamo fatto tutto il possibile per poter ospitare il GIMS 2023 a Ginevra a febbraio. Il formato e il progetto dell’evento migliorato erano stati accolti molto bene. Ma alla fine i rischi hanno prevalso sulle opportunità”, ha aggiunto Turrettini.
GIMS 2023: prima mondiale a Doha con cadenza biennale
La sede prevista sarà il Doha Exhibition and Convention Center (DECC), ma il format seguirà probabilmente la formula che prevede anche numerose sedi decentrate.
“Siamo concentrati sull’organizzazione del GIMS a Doha e a breve confermeremo le date e il formato di questo evento innovativo con i nostri partner di Qatar Tourism”, ha detto Sandro Mesquita, CEO del Geneva International Motor Show.