Utensili multifunzione Bosch per il Fai da Te

Utensili multifunzione Bosch per il Fai da Te – L’utensile perfetto da tenere nel proprio garage? Si chiama PMF ed è un tutto “tuttofare” versatile (con un solo utensile si può tagliare, levigare, raschiare, rimuovere residui etc). Bosch ha appena lanciato una nuova gamma ancora più potente, precisa e rapida. I suoi 30 accessori consentono di affrontare le più diversee applicazioni: rimuovere vernice, tagliare dal pieno legno e cartongesso, tagliare a filo chiodi, adattare zoccolini ad un nuovo pavimento, levigare un corrimano, eseguire smussi e adattamenti, tagliare la moquette….E se si deve passare velocemente da un lavoro a un altro, il cambio accessori dei modelli con AutoClic è semplice come mettersi un paio di sci. Con un singolo “click”, senza l’utilizzo di brugola e chiave, l’utensile è pronto all’utilizzo.

Il Sistema Starlock
La precisione e la velocità del lavoro sono garantite da un’innovazione sviluppata in collaborazione da Bosch e Fein: il sistema di attacco utensile Starlock e StarlockPlus che identifica i prodotti per l’utilizzo universale o più impegnativo. Nei multiutensili oscillanti è molto importante una trasmissione ottimale della potenza dall’utensile all’accessorio, resa ora più efficace dalla nuova interfaccia 3D.

La nuova gamma
I nuovi utensili multifunzione sono disponibili in due diverse classi di prestazioni: Starlock e StarlockPlus. I tuttofare Starlock, PMF 220 CE e PMF 250 CES, sono ideali per tutti i lavori di riparazione. Per i progetti più ambiziosi, l’utensile perfetto è senz’altro il PMF 350 CES, che può utilizzare sia accessori Starlock che StarlockPlus. Oltre alla sua potenza, il PMF 350 CES è il solo utensile sul mercato a offrire un’illuminazione frontale LED a 180 gradi per lavorare anche nei punti meno illuminati. Tutti gli utensili dispongono del controllo elettronico della velocità. Questo permette di mantenere sempre costante ed elevata la potenza erogata anche sotto sforzo. Il limitatore di profondità a quattro stadi, invece, garantisce tagli precisi a profondità predefinite. Inoltre, tutti e tre i modelli possono essere utilizzati con l’impugnatura supplementare anti-vibrazioni, per una miglior presa e maneggevolezza, e con un adattatore per l’attacco di un aspiratore, per evitare  che la polvere di taglio o di levigatura si sparga in tutta la stanza.

Gli accessori Starlock
Un semplice sistema a colori aiuta gli appassionati del fai-da-te ad individuare con facilità l’accessorio più adatto per ogni impiego. Gli utilizzatori possono scegliere tra 32 accessori Starlock e 4 accessori StarlockPlus. Queste classi di prestazione assicurano che macchine e accessori siano sempre abbinati correttamente per qualsiasi lavoro. Questo permette di evitare il sovraccarico, e quindi aumentare la vita utile di macchine e accessori. La nuova gamma di accessori Starlock è ancor più versatile. Bosch offre agli appassionati del fai-da-te accessori innovativi, quali le lame per tagli dal pieno con bordi di taglio ‘Curved-Tec’ arrotondati e convessi. Gli accessori offrono prestazioni superiori di controllo e precisione durante l’esecuzione di tagli nel legno, nel legno duro e nel legno con chiodi. Bosch offre anche una nuova piastra di levigatura a dito, perfetta per le aree difficili da raggiungere. Quest’accessorio può essere usato, per esempio, per rimuovere vecchi strati di vernice dalla struttura metallica di sedie o persiane.

hmpmf329

Sostituzione degli accessori rapida e semplice in pochi secondi
Due nuovi sistemi permettono di cambiare gli accessori in modo facile e rapido: con la funzione ‘MagnetHold’, l’accessorio viene tenuto in posizione sul PMF 220 CE tramite piccoli magneti incorporati nell’attacco, per poi essere fissato tramite chiave e brugola. I modelli PMF 250 CES e PMF 350 CES dispongono invece del nuovo sistema ‘AutoClic’ Bosch che permette la sostituzione in soli 3 secondi, senza chiave a brugola: il sistema consente infatti di fissare l’accessorio con un singolo clic, in modo analogo a uno scarpone da sci. Per sganciarlo, basta ruotare la leva sulla testa dell’utensile.

Prezzi suggeriti
I nuovi utensili multifunzione Bosch sono disponibili da aprile 2016. Il PMF 220 CE viene fornito al prezzo di 99,95 euro e la valigetta contiene la lama per tagli dal pieno nel legno, la piastra di levigatura con sei fogli abrasivi di grane divers, il limitatore di profondità a quattro stadi e una chiave a brugola. Il PMF 250 CES è disponibile a 139,95 euro con la stessa dotazione di accessori, fatta eccezione per la presenza dell’adattatore per aspiratore e per la mancanza della chiave a brugola (non necessaria con sistema ‘AutoClic’). Il PMF 350 CES è disponibile al prezzo di 179,95 euro e include un’ulteriore lama per tagli dal pieno nel legno e nel metallo StarlockPlus e l’impugnatura anti-vibrazioni. L’adattatore per aspiratore e l’impugnatura anti-vibrazioni sono disponibili anche come accessori opzionali. I prezzi indicati sono quelli consigliati per la vendita al dettaglio, IVA inclusa.

hmpmf390