Sochaux: sito produttivo chiave per Stellantis

juliencresp_stellantis_tremery_metz

Sochaux, sito produttivo storico per le Case francesi oggi parte di Stellantis, diventa oggi  uno stabilimento di eccellenza, rappresentativo delle ambizioni industriali del Gruppo.

Per questo è nato il progetto Sochaux 2022, che si prefigge di trasformare il sito produttivo ubicato nella Francia orientale nel più efficiente d’Europa per la produzione di SUV con diverse soluzioni di powertrain.

Si fabbricheranno auto elettrificate ed elettriche

La trasformazione, la più radicale dal 1930 a oggi, ha coinvolto il processo produttivo e la superficie su cui esso si svolge per poter raggiungere gli obiettivi del Dare Forward 2030 e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2.

La riprogettazione delle linee di montaggio consente di raggiungere una capacità produttiva di 400.000 veicoli all’anno.

Sochaux

Al fine di massimizzare l’efficienza, anche in termini economici, i progettisti hanno riqualificato edifici esistenti e riutilizzato, coi debiti aggiornamenti, attrezzature precedentemente impiegate su altri processi e provenienti da altri siti.

Sarà presto attuata la riconversione di un’area di assemblaggio carrozzeria per adattarla alla piattaforma elettrica STLA Medium (allo sviluppo della quale i tecnici di Sochaux collaborano) ed è inoltre in fase di studio una nuova officina di verniciatura.

Sochaux

Il reparto stampaggio, nel quale sono stati investiti 33 milioni di euro, è oggi caratterizzato da una linea versatile e flessibile.

Oggetto di un importante aggiornamento è stata anche la logistica dello stabilimento, con un trasloelevatore alto 25 metri in grado di movimentare in tempo reale i componenti che arrivano a Sochaux ogni giorno.

Sochaux

Questa transizione è supportata da un piano formativo e dall’implementazione della nuova organizzazione Team2WIN come parte dello Stellantis Production Way.

Sochaux 2022 ha beneficiato del sostegno della Regione Borgogna-Franca Contea e dalla direzione di Pays de Montbéliard nell’ambito di un progetto a sostegno dell’innovazione e di sviluppo di zone industriali.

Immagini Stellantis