Sogefi, azienda leader nella tecnologia di filtrazione dei fluidi, fornisce unità filtranti ai maggiori Costruttori di veicoli al mondo. Tra questi, Ford ha utilizzato un filtro diesel Sogefi in primo impianto sul motore diesel da 2.0L montato sul Transit.
La tecnologia di questo componente guarda soprattutto alla sicurezza in caso di collisione. La scatola filtro è in materiale plastico composito e il tutto è montato nel vano motore con una staffa metallica che prevede una protezione specifica che protegge il filtro in caso d’urto.
Per garantire un livello di sicurezza ancora maggiore, questo filtro possiede gli ingressi del carburante in PPA, un materiale composito che grazie alla sua conducibilità evita ogni rischio legato alle scariche elettromagnetiche. Infine, il riscaldatore è inserito in una zona non bagnata dal gasolio evitando così il rischio di incendio legato al contatto col combustibile.
Considerando che oggi i motori diesel sono molto sofisticati ed estremamente sensibili sia alla contaminazione sia alle basse temperature, questo filtro deve soddisfare requisiti severi di robustezza e affidabilità.
Grazie alla tecnologia Diesel3Tech+™ che separa le goccioline d’acqua (fino a 10μm) dal carburante e le immagazzina in un serbatoio dedicato, il filtro Sogemi è fortemente protetto dalla contaminazione. Una volta raggiunto il livello massimo d’acqua, un sensore attiva una spia sul cruscotto in modo che questa possa essere scaricata dal serbatoio attraverso la vite di drenaggio.
Un altro vantaggio di questo filtro è l’aumento del profilo di missione dell’elemento filtrante che, grazie ad una esclusiva pieghettatura “chevron”, presenta caratteristiche eccezionali di trattenimento delle impurità in dimensioni estremamente compatte.
Sogefi ha sviluppato un proprio software per dimensionare gli elementi filtranti rispetto alle condizioni reali, evitando ostruzioni premature tra gli intervalli di manutenzione, anche nelle condizioni più difficili.
Infine, il media filtrante è progettato per offrire altissima efficienza per particelle inferiori a 4 micron, garantendo una lunga vita alla pompa ad alta pressione e agli iniettori.
Sogefi riafferma la propria esperienza nei prodotti per gasolio ampliando il suo portafoglio Aftermarket, grazie ai famosi marchi: Tecnocar, Purflux, Fram®, CoopersFiaam.
Sogefi ha recentemente annunciato un’estensione di gamma, che la posiziona come 1° fornitore IAM (Indipendent After Market) nel modulo filtro olio (96,7% * copertura) e modulo filtro diesel (96,6% * copertura); e 1° fornitore OE (Original Equipment) in Europa del modulo filtro olio e il 2° del modulo filtro carburante. (* dati: gennaio 2018).