smartFORstore: agli ordini!

La rivoluzione nell’acquisto di un’automobile secondo Smart: smartFORstore è il trampolino di lancio di un servizio di eCommerce che punta ad offrire un’esperienza esclusiva e su misura. Dopo aver trasformato il concetto di mobilità urbana grazie alle sue ridottissime dimensioni ed essersi affermata come regina del car sharing mediante il fenomeno che porta il nome di car2go, Smart si lascia acquistare anche online grazie al portale smartFORstore. smartFORstore è una piattaforma che si configura come un vero e proprio showroom virtuale dove prendere ok1contatto con la propria futura automobile in maniera innovativa, conoscendo ed acquistando il prodotto mediante un servizio di assistenza al cliente disponibile 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno.

Punto cardine del sistema è l’aiuto da parte di un personal shopper dedicato al quale è possibile impartire ordini e richieste mediante l’utilizzo della tastiera del proprio device o mediante la voce, grazie al microfono del proprio dispositivo; e, in virtù di un sistema di telecamere dislocate in tutto lo show-room, sarà cura dell’addetto presente a video rispondere e delucidare i dubbi della clientela.


DOVE LA VUOI

smartFORstore

smartFORstore non è solo innovativo; è anche flessibile, dal momento che lascia al cliente la scelta di poter ricevere la vettura direttamente a casa o presso lo Smart center più vicino, per poter ricevere l’assistenza della rete ufficiale alla consegna e poter verificare assieme ad un venditore la totale coerenza tra ordine effettuato e mezzo consegnato.

Qualunque sia il metodo di conferimento scelto, il cliente rimane in contatto costante con il prodotto che ha acquistato, grazie ad una esperienza unica messa a punto dal team della smartFORstorepiccola di casa Daimler: infatti, il cliente riceve messaggi di avviso e fotografie scattate in catena di montaggio della sua piccola autovettura, oltre a gadget esclusivi e personalizzati. Uno dei gadget è proprio il modellino della propria autovettura scelta, nella colorazione e con gli accessori selezionati; ma quello più simpatico, certamente, è la riproduzione della propria persona, creata inviando una propria fotografia durante l’ordine per la creazione della statuetta.

Dulcis in fundo, al momento della conferma dell’ordine si riceverà sul proprio telefono cellulare un messaggio vocale di conferma; e la registrazione verrà fatta niente di meno che da Cristina Chiabotto.


SOLUZIONI PER TUTTI

smartFORstore

I clienti di smartFORstore possono scegliere una serie altamente flessibile di opzioni, a partire dalla modalità di pagamento: infatti, la vettura può essere pagata in una soluzione unica oppure è possibile scegliere l’apertura di una formula di finanziamento grazie a Mercedes-Benz Financial Services. L’unica soluzione che il sistema chiede, ad oggi, per l’ordine è l’inserimento di un numero di carta di credito allo scopo di “bloccare” una somma di mille Euro per la conferma dell’ordine; il saldo, come avviene anche in caso di acquisto “dal vivo”, verrà effettuato all’arrivo del mezzo.

Schermata 2015-12-20 alle 17.51.04Tuttavia, smartFORstore è anche la porta di ingresso al mondo dell’usato Smart: infatti, grazie al programma FirstHand già noto per le vetture con il marchio della stella, sul portale sono riportate tutte le vetture usate proposte dalla rete ufficiale italiana, con la possibilità di leggere le recensioni di altri clienti, di confrontare le offerte e di prenotare online la vettura mediante il blocco di un piccolo importo su carta di credito, che farà sì che il mezzo rimanga prenotato per sette giorni.


LA PROTAGONISTA

smartFORstore

La prima protagonista dell’offerta di smartFORstore si chiama “Smart red & the city”: questa versione, in anteprima per il web, è disponibile con la motorizzazione 70 ed è caratterizzata da un allestimento trendy ed all’insegna della connettività, grazie all’applicazione “cross connect” scaricabile per il proprio smartphone che consente di tenere sotto controllo alcuni parametri della vettura e di usufruire di un pratico sistema di navigazione satellitare disponibile anche offline.

smartFORstoreA completare l’allestimento, vi sono i cerchi in lega a 5 razze da 16 pollici verniciati in nero e lucidati a specchio, l’illuminazione LED, il pack sensori, il pacchetto Cool & Audio e gli interni in antracite a due tonalità; da un punto di vista più profondo, invece, troviamo l’esclusiva cellula Tridion verniciata in rosso, bodypanel bianchi, tettuccio panoramico e cambio automatico a doppia frizione “twinamic”.

La Smart fortwo red & the city è disponibile sul portale online smartFORstore ad € 16.090; la versione forfour, invece, comporta l’esborso di un sovraprezzo pari a € 700.