Tutto pronto per il ritorno della Toyota MR2

Toyota sta lavorando all'erede della MR2: avrà un 3 cilindri turbo da 120 CV, la trazione posteriore e peserà meno di 1.000 kg

Che Toyota non creda al 100% in questa transizione verso l’elettrico puro è ormai chiaro a tutti. A confermarlo non sono solo le continue dichiarazioni dei vertici del costruttore giapponese, ma anche e soprattutto la strategia di gamma che, in controtendenza, Toyota continua a portare avanti.

Accanto a modelli ibridi, infatti, Toyota continua a lavorare anche su vetture ad alimentazione tradizionale, pensate per i puristi della guida e gli appassionati ormai “vecchia scuola”. E così, dopo auto come la Supra, la GR Yaris e la GR86 ora la gamma del brand giapponese potrebbe accogliere un nuovo modello ad alte prestazioni.

Toyota mr2

 

Quello che sappiamo

Secondo alcune indiscrezioni, Toyota starebbe infatti lavorando allo sviluppo di una piccola sportiva a due posti con carrozzeria targa, destinata a raccogliere l’eredità lasciata dalla MR2 ormai molti anni fa. Di lei si sa ancora molto poco, ma pare che al progetto stiano lavorando in maniera congiunta anche Suzuki e Daihatsu. Proprio da Suzuki potrebbe arrivare il propulsore: si tratterà molto probabilmente di un 1.0 turbo a tre cilindri sovralimentato, abbinato alla moderna tecnologia mild-hybrid, con una potenza di 120 CV. L’unità sarà montata in posizione centrale e a scaricare la potenza a terra saranno le sole ruote posteriori, attraverso un cambio rigorosamente manuale. Il tutto, per un peso totale che non andrà oltre i 1.000 kg.