Ha detto bene Gabriele Fusilli nel corso dell’anteprima, l’unveiling come dicono quelli colti, della nuova Renault Rafale, che proveremo su strada a fine maggio.
Quando si compra un oggetto di valore, come un’auto, si deve provare un certo piacere, una sensazione che appaghi il nostro stato d’animo, nel momento dell’acquisto e anche dopo.
La bellezza è una di queste, così come la velocità oppure la storia che quell’oggetto può raccontare.
Renault Rafale, nelle intenzioni dei progettisti, vuole solleticare queste e altre sensazioni, inclusa quella di rispetto verso l’ambiente e verso gli altri.
Un messaggio che viene dall’alto e che condividiamo: abbiamo detto e ripetuto che specie nei segmenti più popolari l’appiattimento delle personalità delle automobili è imperante.
De Meo vuole a tutti i costi, nel rispetto delle logiche industriali, ribaltare la tendenza e la nuova Rafale, come la R5 presentata a Ginevra, ne sono la testimonianza.
Design degli esterni di Renault Rafale
Su un modello che nasce sulla stessa piattaforma, la CMF-CD, di Austral ed Espace ci si potrebbe aspettare una certa affinità stilistica.
Onore quindi a Gilles Vidal, responsabile del design Renault, e al suo team per essere riuscito a creare una silhouette totalmente originale ed elegante.
Rafale è un D-Suv coupé lungo 4,71 metri e largo 1,86 metri che poggia su ruote da 20”, con carreggiata maggiore rispetto a Espace, ed esibisce un cofano importante e orizzontale che si va a chiudere sul frontale verticale.
La linea di cintura alta prosegue sui fianchi il profilo del cofano, mentre il tetto, fortemente spiovente sul posteriore dona un aspetto fastback, con il lunotto inclinato di 17°.
Avvicinandosi al veicolo, si apprezza la cura dei dettagli, con l’intervento dello stilista evidente sotto ogni angolazione, per impreziosire l’insieme.
Senza precedenti la calandra, lavorata con tante piccole losanghe a simulare un nido d’ape e che il gioco di luci con lo sfondo colorato rende diverso a seconda dell’angolazione con cui la si osserva. Al centro la “Nouvelle’R”.
Design degli interni
Nell’abitacolo si è cercato di portare la stessa filosofia stilistica dell’esterno, declinata però per rendere piacevole oltre che la vista anche l’utilizzo.
Nonostante il tetto spiovente, il passo di 2,74 metri, lo stesso di Espace) ha consentito un’eccellente abitabilità posteriore.
Sempre nell’ottica della miglior vivibilità dell’ambiente segnaliamo la possibilità di avere il tetto in vetro opacizzante Solarbay, sviluppato con Saint-Gobain, che su una superficie di 1.470 x 1.117 mm utilizza la tecnologia a cristalli liquidi PDLC (Polymer Dispersed Liquid Cristal) per essere in grado di opacizzarsi interamente o parzialmente sia con un comando manuale sia con comando vocale tramite Google Assistant.
Questo aumenta la luminosità esterna, aumenta lo spazio disponibile per la testa (circa 30 mm) e controlla anche, grazie alla stratificazione, il comfort termico.
Connettività
Sul fronte della connettività Rafale associa lo smartphone personale e il sistema multimediale del veicolo OpenR Link con Google integrato, consentendo l’accesso a Google Maps, Google Assistant e a decine di applicazioni scelte dal catalogo Google Play.
L’HMI è completamente personalizzabile e resta compatibile, con cavo o wireless, con gli smartphone su Android Auto e Apple Carplay.
Il sistema multimediale OpenR Link di Nuovo Rafale è dotato di un software basato su Android Automotive 12, evoluzione che facilita l’accoppiamento dei dispositivi in Bluetooth e semplifica la navigazione su alcuni menù.
Anche la manutenzione predittiva fa progressi, con nuovi elementi che possono essere oggetto di segnalazione, ossia l’assetto delle ruote e la climatizzazione.
Il sistema OpenR Link è collegato al cloud per scaricare automaticamente (tecnologia FOTA Firmware Over The Air) gli aggiornamenti, senza bisogno di recarsi in officina o dal concessionario.
Sicurezza
A livello di sicurezza segnaliamo il sistema Active Driver Assist che include:
- l’Highway and Traffic Jam Companion, con prestazioni di guida autonoma di livello 2 su tutti i tipi di strade, non solo quelle a scorrimento veloce,
- l’Adaptive Cruise Control, con la funzione di assistenza al mantenimento nella corsia, grazie ai dati di geolocalizzazione associati a mappe specifiche che consentono al veicolo di adattarsi in modo predittivo al tipo di percorso, il riconoscimento dei segnali di limite di velocità (OSP – Over Speed Prevention), che può essere utilizzato singolarmente.
La dotazione di ADAS per la guida include:
- il regolatore e limitatore di velocità,
- l’Adaptive Cruise Control con funzione “Stop & Go”,
- l’allerta di distanza dal veicolo che precede (Distance Warning o DW),
- la telecamera 3D con visione a 360° (Around View Monitor o AVM),
- l’assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist o HSA).
La dotazione per la sicurezza include:
- la frenata automatica di emergenza anteriore, posteriore e all’incrocio con altri veicoli (Active Emergency Braking System o AEBS e Rear AEB),
- il sensore di angolo cieco (Blind Spot Warning o BSW),
- l’assistenza al mantenimento della corsia (Lane Keeping Assist o LKA),
- l’allerta di superamento della linea di carreggiata (Lane Departure Warning o LDW),
- l’allerta di cambiamento di corsia (Lane Change Warning o LCW),
- il sistema di sorveglianza dell’attenzione del conducente (Driver Attention Alert o DAA),
- il controllo di stabilità del rimorchio (Trailer Stability Assist o TSA).
Assistenza al parcheggio
- i sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali,
- l’alert di uscita dal parcheggio in retromarcia (Rear Cross Traffic Alert o RCTA),
- la camera 3D 360° (Bird’s eye view),
- l’alert di uscita sicura degli occupanti (Occupant Safe Exit Alert o OSE).
Il powertrain di Renault Rafale
Renault Rafale sarà proposto al lancio con l’ormai collaudato gruppo motopropulsore E-Tech Full Hybrid 200 CV abbinato alla trasmissione Multimode.
Il motore termico è il 3 cilindri di 1,2 litri con ciclo Miller e turbo a geometria variabile, che alimentato a benzina eroga 130 CV (96 kW) e 205 Nm.
I due motori elettrici, uno principale e uno secondario di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator), erogano rispettivamente 50 kW (70 CV) e 205 Nm e 25 kW (35 CV) e 50 Nm.
La trasmissione automatica multimode prevede due rapporti per il motore elettrico principale e quattro rapporti per il motore termico.
I 15 possibili abbinamenti di utilizzo tra i vari motori (termico ed elettrici) consentono di ottimizzare consumi (4,7 litri/100 km) o le emissioni di CO2.
La trasmissione multimode smart seleziona automaticamente la modalità di funzionamento del gruppo motopropulsore, indipendentemente dal fatto che sia:
- 100% elettrico,
- 100% termico,
- ibrido dinamico (coi motori termico ed elettrico che forniscono insieme coppia motrice),
- e-drive (col motore elettrico per la trazione e il termico per la sola ricarica),
- a recupero energetico (il motore elettrico recupera l’energia cinetica in decelerazione o in discesa).
In autunno arriverà la versione col motore E-Tech plug-in da 300 CV che con un altro motore elettrico posizionato sull’asse posteriore consentirà anche la funzione 4×4.
Nuovo Renault Rafale sarà prodotto nello stabilimento di Palencia, in Spagna, oggetto di ingenti investimenti per portare al massimo la qualità.
A Palencia sono prodotti anche Austral ed Espace, nonché la piattaforma CMF-CD.