Porsche 911 GT3 Touring: la più estrema delle 911 in abiti civili

La Porsche 911 GT3 Touring rappresenta il giusto compromesso tra prestazioni e fruibilità quotidiana grazie all'estetica meno spinta

Come avvenuto sulla penultima generazione, arriva anche per la nuovissima Porsche 911 GT3 la variante Touring. Si tratta di una versione dedicata a chi cerca un’auto in grado di correre con assoluta precisione tra i cordoli di un circuito, sfruttando però un’estetica meno appariscente, che la rende più sfruttabile anche nel quotidiano.

Come la GT3…

La meccanica, infatti, resta quella della Porsche 911 GT3. Il propulsore è il mitico boxer sei cilindri 4.0 aspirato da 510 CV e 470 Nm abbinabile ad un cambio manuale oppure all’automatico Pdk. E proprio in questo sta la principale differenza tra la nuova Touring e quella di vecchia generazione che, fedele all’impostazione della 911 R, era disponibile unicamente in abbinamento al cambio manuale. Il peso della vettura, invece, resta identico a quello della GT3: 1.418 kg.

…Ma più sobria

A cambiare, come dicevamo, è soprattutto l’estetica. Come ormai da tradizione, la Porsche 911 GT3 Touring perde l’enorme ala posteriore, puntando così su una coda molto più pulita. A caratterizzare gli esterni della Touring contribuiscono poi le modanature argentate scelte per le cornici dei vetri laterali e per il terminale di scarico, mentre nel posteriore, la griglia motore ha una finitura dedicata. Dentro l’abitacolo, invece, spicca la pelle nera dedicata e la grafica inedita per il quadro strumenti. La Porsche 911 GT3 Touring è già in vendita allo stesso prezzo della GT3 standard: 176.855 euro.