Pneumatici invernali e catene da neve: come scegliere e risparmiare online. Dal 15 novembre scatta per gli automobilisti di tutta Italia l’obbligo di viaggiare con pneumatici invernali, oppure di avere a bordo sistemi antisdrucciolevoli adatti alle ruote del veicolo, come le catene da neve. L’obbligo vale per tutti i veicoli a motore con eccezione per quelli a due ruote. Secondo il Codice della strada, infatti, il periodo “invernale” va dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, anche se esiste un periodo di tolleranza di un mese, dopo il periodo indicato, per procedere con montaggio e smontaggio degli pneumatici. In vista di questa deadline per gli automobilisti, idealo – il portale internazionale per la comparazione prezzi online – ha condotto una ricerca sul tema “sicurezza stradale”, svelando i vantaggi e le potenzialità di risparmio che si possono ottenere se si usano alcuni accorgimenti nella comparazione prezzi online e si sceglie l’e-commerce come canale di acquisto di gomme da neve o catene. I dati a disposizione di idealo mostrano che comprare online gomme invernali, o mezzi per la sicurezza stradale in genere, è diventata nel tempo una prassi sempre più consolidata per gli italiani. Lo attesta l’attenzione mostrata online dagli utenti del portale dallo scorso anno a oggi: è aumentata quasi del 10% per quanto riguarda gli pneumatici e di oltre il 20% per le catene da neve. Le intenzioni di acquisto online per questo tipo di prodotti sono in crescita, un fatto che segnala un vero e proprio cambio delle abitudini dei consumatori che preferiscono, per comodità e per risparmio, procedere con l’acquisto online invece che fare riferimento a gommisti o a negozi fisici.
Le possibilità di risparmio acquistando online sono note. Utilizzando poi uno strumento come la comparazione dei prezzi è possibile trovare soluzioni ancora più vantaggiose. Se consideriamo le medie settimanali dei vari prezzi proposti dagli shop online per la categorie in esame, si stima che acquistare online gomme da neve possa portare ad un risparmio medio del 42% circa rispetto al prezzo online più alto registrato durante l’anno; per le catene da neve, invece, il risparmio possibile sarebbe del 65%.
A chi non ha ancora provveduto all’acquisto di gomme da neve o catene in vista del 15 di novembre, idealo fornisce importanti consigli su quando è più conveniente comprare online da qui alle prossime settimane. Prendendo in esame i dati circa l’andamento dei prezzi medi delle gomme da neve, emerge, infatti, che la settimana che garantisce le maggiori possibilità di risparmio per l’acquisto, a partire da oggi, è quella compresa tra il 30 ottobre e il 5 di novembre. Il prezzo medio online di uno pneumatico invernale per questo periodo (fino a metà novembre) si attesta intorno agli 80,75 euro; il prezzo massimo raggiunto nelle stesse settimane è invece di 87,50 euro; nella settimana indicata come migliore per il risparmio, è possibile trovare soluzioni, in media, intorno ai 76,50 euro (con un risparmio possibile del 5% sul prezzo medio e del 13% sul prezzo massimo raggiunto).
Come scegliere in maniera corretta le proprie gomme invernali, nei tempi stabiliti dalla legge, evitando di incorrere nelle sanzioni previste e, magari, risparmiando? Oltre a rispettare i tempi indicati e a considerare le norme generali (gli pneumatici devono essere omologati – quindi deve essere presente una “E” maiuscola o minuscola seguita da un numero – e riportare la dicitura M+S, “Mud and Snow”, fango e neve, impressa sul fianco; quasi sempre le invernali “pure”, oltre alla sigla M+S, hanno anche un simbolo con un fiocco di neve all’interno di una montagna. Quest’ultimo non è imposto dalla legge, ma non c’è dubbio che, piuttosto che su generiche gomme M+S, conviene puntare sulle “vere invernali”) è necessario attenersi strettamente alle indicazioni riportate sulla carta di circolazione di ciascun veicolo. Per semplificare la vita degli utenti, idealo mette a disposizione uno strumento di ricerca integrato al portale, grazie al quale è possibile inserire tutte le informazioni utili a trovare le gomme perfette per il proprio veicolo, e le relative offerte, in modo facile e veloce. Nella pagina dedicata, l’utente può selezionare la larghezza degli pneumatici, il rapporto di aspetto (rapporto, indicato in percentuale, tra l’altezza della sezione del pneumatico e la larghezza; con un indice del 70, per esempio, si indica che l’altezza del pneumatico corrisponde al 70% della sua larghezza), il diametro interno del cerchione in pollici, l’indice di carico e l’indice di velocità. Il portale metterà subito a disposizione tutte le tipologie e le relative offerte per gli pneumatici con quelle precise caratteristiche.
Grazie alle analisi fornite dal portale, è possibile anche scoprire alcune curiosità sulle regioni italiane più interessate al tema. Gli automobilisti più attenti alla possibilità di acquisto di gomme invernali online sono quelli del Trentino-Alto Adige, delle Marche e della Lombardia. In coda invece troviamo gli abitanti di Calabria, Sicilia e Campania.
Come segnalato all’inizio, l’obbligo che vige dal 15 novembre al 15 aprile riguarda la presenza di pneumatici invernali e, in alternativa, di catene da neve a bordo. Per chi volesse optare per questa seconda soluzione, in molti casi considerata più comoda ed economica, anche se non la più sicura, idealo segnala i prossimi periodi di maggior convenienza per l’acquisto online. Sempre osservando l’andamento dei prezzi dello scorso anno, è possibile ipotizzare una possibilità di maggior risparmio, nelle giornate in arrivo, nella settimana tra il 6 e il 12 novembre. Il prezzo medio online delle catene da neve in questo periodo si attesta intorno ai 97,50 euro; il prezzo massimo raggiunto nelle stesse settimane è invece di 110,85; nella settimana indicata come migliore per il risparmio secondo idealo.it, è possibile trovare soluzioni, in media, intorno agli 83,90 euro (con un risparmio possibile del 14% sul prezzo medio e del 24% sul prezzo massimo raggiunto).
“Abbiamo rilevato un interesse crescente da parte dei consumatori digitali per tutto quello che riguarda la sicurezza stradale – ha dichiarato Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia – con intenzioni di acquisto in aumento quasi del 10% per quanto riguarda gli pneumatici invernali e di oltre il 20% per le catene da neve. Questo è un ulteriore segnale del fatto che l’intero settore si sta spostando sempre di più sul mondo online. Quando si acquista tramite un canale di e-commerce è però fondamentale usare gli strumenti e i canali di informazione in grado di garantire un acquisto sicuro, prodotti omologati e qualità, soprattutto quando si tratta degli pneumatici. Per questo motivo abbiamo scelto di fornire non solo informazioni relative al prezzo – che è sicuramente uno dei principali fattori di scelta di un prodotto – ma anche recensioni, consigli e dettagli sui vari shop che è possibile raggiungere grazie al nostro portale, proprio per aiutare gli utenti a fare un acquisto conveniente, ma soprattutto ragionato e tutelato”.
A proposito di idealo
idealo è un comparatore prezzi con oltre 94,3 milioni di offerte di oltre 16.200 negozi online. L’azienda fu fondata a Berlino nel 2000 e da allora è cresciuta costantemente. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Attualmente è presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, con sei portali nazionali. Nel corso dei suoi primi 17 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori. Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di “comparatore certificato” per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti. idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. Circa 700 persone provenienti da quasi 40 nazioni lavorano nella sede di Berlino. Per maggiori informazioni: www.idealo.it