PARTE LA MILLE MIGLIA 2011

La Mille Miglia si prepara a una nuova partenza e lo fa anche quest’anno con un viaggio sempre nuovo nel passato. Sono infatti aperte le iscrizioni all’edizione 2011, che chiuderanno il 19 dicembre. A presentare le novità di quest’anno, Alessandro Casali, Sandro Binelli e Paolo Binelli, rispettivamente Presidente, Segretario Generale e Vicepresidente del Comitato Organizzatore della Mille Miglia, Adriano Paroli, Sindaco di Brescia, Maurizio Margaroli, Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Brescia, Francesco Bettoni, Presidente della Camera di Commercio di Brescia, Aldo Bonomi, Presidente dell’Automobile Club Brescia e Monica Rizzi, Assessore allo Sport della Regione Lombardia.

Partiamo dalle date: il 12 maggio 375 auto d’epoca lasceranno Brescia per poi tagliare il traguardo il 14, dopo la tappa romana.

Dopo il successo dello scorso anno, torna il Ferrari Tribute alla Mille Miglia, con splendide Ferrari d’epoca e moderne che precederanno le auto in gara.

Tante le modifiche al percorso, che ogni anno regala nuove suggestioni omaggiando gli antichi sentieri degli itinerari storici. Tra le tante, l’atteso ritorno di Ferrara e Modena, e le soste pranzo a Sansepolcro e Buonconvento, nonché il passaggio all’Autodromo di Vallelunga. Bologna sarà ancora una volta doppiata dalle auto in gara, che attraverseranno il suo centro storico all’andata, in tarda notte, e al ritorno, la mattina del sabato, prima di tagliare il traguardo a Brescia. Riproposte anche le prove cronometrate a Fiorano e Maranello.

“Un ritorno al passato con il passaggio da Ferrara e Modena ‐ ha spiegato Paolo Binelli ‐ e la conferma importante della tappa di Bologna e delle prove su sterrato, queste le principali novità del percorso della Mille Miglia 2011. Non solo: abbiamo ridisegnato nuove prove di precisione in strade normalmente non accessibili e passeremo dal circuito di Vallelunga. Non dimentichiamo che la nostra volontà è quella di far crescere ogni anno il legame tra la corsa e il territorio del suo percorso”.

Torna anche quest’anno la tabella target, novità della scorsa edizione, che fungerà da guida per chi ha in garage una o più eligible cars e vuole proporsi per le selezioni dell’edizione 2011. Cambiano i target per fascia d’età: si riduce il target di vetture costruite prima del 1930, mentre si ampliano le tre fasce d’anzianità comprese tra il ’35 e il ’52.

www.1000miglia.eu