Nuovo modulo frizione BorgWarner per Hyundai e Kia – La Casa statunitense ha recentemente presentato il nuovo modulo frizione per le trasmissioni automatiche di Hyundai e Kia.
Questo compatto e leggero modulo frizione, installato nelle trasmissioni automatiche a 8 rapporti utilizzate sui veicoli Hyundai a trazione anteriore, è stato progettato con l’intento di innalzare il piacere di guida, migliorare le sensazioni di cambiata e ridurre le resistenze interne abbattendo di conseguenza i consumi di carburante. Rispetto al cambio automatico a 6 rapporti esistente, il nuovo sistema della BorgWarner consente alla trasmissione automatica a 8 rapporti di ridurre i consumi di carburante di ben il 7,3%, secondo quanto dichiarato dalla Casa statunitense.
Riducendo, infatti, la lunghezza complessiva ed il peso si è riusciti ad ottenere una riduzione nei consumi di carburante. Il nuovo modulo prodotto dalla Borwarner implementa ora due pacchi frizione alloggiati in un unico contenitore salvaspazio. Inoltre, per soddisfare le richieste di un layout compatto dell’intera trasmissione, entrambe le frizioni condividono lo stesse scanalature (mozzo scanalato) così da ridurre al minimo le dimensioni finali.
Particolari pistoni, prodotti con alluminio dal bassissimo peso, aiutano a contenere ulteriormente i pesi totali della struttura. Infine, i dischi multi-segmento della frizione a bagno d’olio sono dotati di scanalature profonde tra i singoli segmenti dell’elemento di attrito per consentire un maggiore flusso d’olio, un migliore raffreddamento e una durata prolungata della frizione, concorrendo a ridurre di ben il 20% le resistenze interne rispetto a dischi multi-segmento tradizionali. La trasmissione, costruita per i mercati di tutti il mondo, ha fatto il suo debutto nel 2016 sulla Kia K7 (conosciuta negli Stati Uniti con il nome di Kia Cadenza) e sulle berline Hyundai Aslan.
“Con 60 anni di esperienza nella tecnologia delle frizioni a bagno d’olio, BorgWarner continua a guidare il mercato con progetti e materiali di attrito all’avanguardia” ha dichiarato Robin Kendrick, Direttore Generale di BorgWarner – Sistemi di Trasmissione. “Le nostre capacità di progettazione consentono flessibilità di design senza paragoni per prestazioni eccezionali, ottimizzando l’utilizzo del materiale per un costo finale inferiore”. “Per oltre 20 anni, BorgWarner ha dimostrato la sua capacità di fornire componenti innovativi e affidabili per Hyundai e Kia con la produzione e il supporto locale”.