
Nuova Audi RS1: la MINI JCW è avvisata – Con 280 / 300 CV e la trazione integrale la nuova Audi A1 in versione Renn Sport è pronta a sfidare la MINI John Cooper Works.
La notizia sembra ormai certa. Secondo, infatti, quanto riportato dai colleghi di Autocar la variante pepata della piccola peste di Ingolstadt dovrebbe fare il suo debutto il prossimo anno. L’arrivo andrebbe a coincidere con l’uscita del restyling dell’attuale modello e andrebbe ad anticipare l’arrivo del nuovo modello, la seconda generazione, previsto per il 2018. Rispetto alla rivale britannica dovrebbe avere “qualche” cavallo in più (+50 CV). Si parla, infatti, di una potenza massima che dovrebbe aggirarsi intorno ai 280 / 300 CV scaricati a terra grazie alla grazie integrale di serie. Come l’inglesina anche la super vitaminizzata Audi RS1 sarà spinta da un propulsore 4 cilindri turbo benzina. Sotto il cofano troverà posto il collaudato 2.0 litri TFSI (EA 888) abbinato sia al cambio manuale a 6 rapporti che al cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti.
Declinata sia in versione 3 porte che 5 porte Sportback, la piccola peste dei Quattro Anelli andrà a sfidare anche la Volkswagen Polo R e la Ford Fiesta ST, altre due peperine amanti della velocità, cercando di accaparrarsi importanti quote di mercato. Dai piani alti di Ingolstadt traspare chiara l’idea di sostituire la precedente Audi A1 Quattro con questa nuova Audi RS1 ma ciò che non è ancora così chiaro è quale sarà il prezzo di questa scatenata tedesca. Per ora può solo rincuorarci il sapere che non verrà prodotta in edizione limitata come la A1 Quattro.