NISSAN LEAF NISMO RC, L’ELETTRICA CHE VA DI CORSA

Nissan Leaf è una delle regine incontrastate dello “Zero Emission”, una delle vetture elettriche 100% più vendute al mondo. Stiamo parlando della Nissan Leaf, in veste da pista (fu presentata in anteprima mondiale al Salone di New York nel 2011). Privata di porte posteriori, sedili di coda, bagagliaio, impianto audio, navigatore satellitare, tappeti e altri comfort e funzioni pratiche, la Leaf Nismo RC, si toglie il vestito di tranquilla utilitaria e veste i panni di piccola peste.

Di che pasta sia fatta la Leaf lo dice la sigla RC, acronimo di Racing Competition, nata per testare le potenzialità delle auto ecologiche nelle competizioni agonistiche. Vero e proprio labiratorio su quattro ruote, la Leaf RC è stata progettata come una vera auto da corsa, a partire dalla carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio, composta da tre sezioni, con l’anteriore e la posteriore asportabili; oltre a questo, ci sono finestrini fissi, i farie le luci di coda a Led e l’alettone posteriore regolabile dal guidatore.

Dimensioni maggiorate rispetto al modello di serie: 20 mm e 170 mm in più, rispettivamente in lunghezza e larghezza, mentre l’altezza è ribassata di 350 mm e la distanza da terra è di appena 60 mm. La Leaf Nismo RC pesa 938 kg (circa il 40% in meno della sorella stradale) e ha una disposizione diversa del motore: pacco batterie, motore elettrico e inverter adottano l’architettura posteriore-centrale. La versione tutto pepe della Leaf ha la trazione posteriore, mentre su Nissan Leaf è anteriore.

Le sospensioni anteriori e posteriori sono a doppia traversa ed è possibile ottenere la regolazione del bilanciamento della frenata da parte del pilota. I cerchi sono da 18” a sei razze, con gomme Bridgestone P225/40R18 da competizione.

Il cuore della vettura è composto da una batteria agli ioni di litio formata da 48 moduli compatti e da un motore sincrono in c.a. da 80 kW, che eroga 107 CV di potenza e 280 Nm di coppia. La ricarica all’80% della capacità impiega mezz’ora, attraverso un attacco rapido posto sotto la carenatura posteriore. Raggiunge i 100 km/h in 6,8 secondi e una velocità massima di 150 km/h. In condizioni di gara, la Leaf RC ha un’autonomia di circa 20 minuti.