
Si chiamerà ‘Vibrant Transitions’ l’installazione che BMW Group Design presenterà in occasione del Salone del Mobile, in programma dall’8 al 13 aprile 2025.
Location di prestigio dell’evento lo storico Palazzo Borromeo d’Adda situato nel cuore della città di Milano, di fronte al celebre Teatro Manzoni di Milano.
Protagonisti tutti le declinazioni della mobilità secondo BMW Group, ovvero i brand BMW, Mini e Motorrad.

Massimiliano Di Silvestre, Presidente e A.D. BMW Italia:
“Dal prossimo 8 aprile racconteremo anche in questo luogo come per noi la mobilità a due e quattro ruote resti centrale nella vita delle persone, come espressione della libertà individuale”.
“In questo senso ‘Vibrant Transitions’ propone un’esperienza sensoriale e immersiva in cui i visitatori potranno scegliere tra tre percorsi differenti e ognuno sarà libero di scegliere da dove partire”.
Ospite d’eccezione della presentazione, avvenuta stamattina, Holger Kampf, Head of Mini Design, che ha illustrato il concetto che ha ispirato l’installazione, che si preannuncia coinvolgente e immersiva.

Vibrant Transitions: tecnologia al servizio dell’utente
La presentazione dell’installazione mette in luce gli aspetti del design analogico e digitale dei brand BMW e MINI, in primo luogo le esperienze di guida personalizzabili, una delle chiavi di successo delle automobili del futuro.
Mondi materici e cromatici, insieme a esperienze di luce e suono, sono stati creati per ottenere l’effetto desiderato.
Vedere, ascoltare, percepire: entrando a Palazzo Borromeo d’Adda, i visitatori potranno scegliere liberamente quale percorso seguire.
Corridoi scanditi dal colore conducono alle diverse aree tematiche e utilizzano strutture lamellari traslucide per creare prospettive visive uniche, sia verso l’esterno che verso l’interno.
Parole d’ordine: tecnologia accessibile e personalizzazione
All’interno dell’installazione si potrà apprezzare il BMW Panoramic iDrive, il rivoluzionario concept di visualizzazione e comando per la Neue Klasse a bordo della BMW X3 ‘Designer’s Choice’, curata appositamente per il Salone del Mobile.
Per le due ruote ci sarà lo scooter elettrico BMW CE 02 by MINI Design, una declinazione fortemente personalizzata di un veicolo che è già di per se riconoscibile per un design esclusivo e anticonformista e che connette il mondo delle due ruote con il mondo del brand MINI.
Dietro a tutto ciò, c’è il nuovo team di design trasversale ai marchi che ha sviluppato il concept creativo in collaborazione con Designworks, filiale del BMW Group.
Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia:
“La BMW X3 Designer’s Choice anticipa un nuovo colore esterno e l’allestimento di una versione interpretata in esclusiva dal team BMW Group Design che entrerà in produzione da luglio di quest’anno”.

“Il BMW CE 02 by MINI Design connette il mondo delle due ruote con il mondo del brand MINI, sempre all’insegna della personalizzazione e dell’apertura”.
“Per noi, infatti, la mobilità elettrica si affianca a quella a combustione ad elevata efficienza e i colori, gli allestimenti e il design diventano linguaggi alla base di ‘Vibrant Transitions’ e dei tre percorsi che animeranno questo spazio, interconnessi ma indipendenti”.
BMW Panoramic iDrive
E’ la simbiosi ideale tra tecnologie all’avanguardia e design intuitivo. Offre un’esperienza olistica, personalizzabile ma sempre con una chiara identità BMW.
A Milano, viene presentato all’interno di una galleria creata con una varietà di materiali, texture, luci e accenti sonori, che i visitatori possono esplorare in modo intuitivo.
BMW X3 ‘Designer’s Choice’
Simboleggia come l’individualizzazione attraverso il colore e il design dei materiali possa essere utilizzata per valorizzare l’espressione della personalità.
Materiali e finiture di altissima qualità conferiscono agli interni un nuovo livello di esclusività, ad esempio attraverso l’interazione tra superfici rigide e morbide.
Il colore esterno FROZEN TANZANITE BLUE dona all’auto una presenza scenica impareggiabile, esaltata dalla finitura opaca che sottolinea le linee nette e i contorni definiti del design..
Orari di visita
L’installazione ‘Vibrant Transitions’ sarà visitabile dall’8 al 13 aprile, nell’ambito del Salone del Mobile di Milano.
La location di Palazzo Borromeo d’Adda, in Via A. Manzoni 41, sarà aperta:
- Martedì 8 aprile, dalle 10:00 alle 14:00 e
- Mercoledì 9 aprile – domenica 13 aprile, dalle 10:00 alle 19:00.
