Nettuno, il nuovo motore 100% Maserati

Nettuno equipaggerà la nuova super-sportiva MC20, in arrivo a settembre, vettura destinata a riportare il marchio Maserati nel mondo delle competizioni.

Un’unità estremamente innovativa (tantissimi i brevetti internazionali che lo riguardano), che prende in prestito molte tecnologie derivanti dalla Formula 1, come la Turbolent Jet Ignition (TJI), di cui abbiamo parlato qui https://www.autotecnica.org/iniezione-benzina-tecnologie-frontiera/

Durante lo sviluppo è stato importante il supporto dell’Innovation Lab che, grazie alla virtual analysis, ha permesso di velocizzare i tempi di completamento del progetto.

Esteticamente si distingue per una cover realizzata in materiale composito in fibra di carbonio, simile a quella che equipaggia il V8 della Levante Trofeo, sulla quale sono riportati il tridente e le scritte identificative del motore e della Casa di Modena.

 


COME E’ FATTO

L’architettura è quella di un 6 cilindri a V di 90°, 3.0L di cilindrata, con doppio turbocompressore

Adotta un carter secco, la soluzione più adatta per poter garantire l’ottima lubrificazione anche ad elevati G di accelerazione (soluzione adottata da tutte le vetture Ferrari della gamma Sport)

Eroga una potenza massima di 630CV (210 CV/litro) a 7500 giri/minuto, con 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto.

Il rapporto di compressione è di 11 a 1: la corsa di 82 mm e l’alesaggio di 88 mm.

Ma la parte più interessante è l’innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione (Turbolent Jet Ignition – TJI), una tecnologia sviluppata per la Formula 1 (dal partner industriale MAHLE) e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale.

Il sistema prevede una precamera, una piccola camera di combustione interposta tra la candela centrale e la camera di combustione principale, il cui collegamento avviene attraverso una serie di fori con geometria opportunamente calibrata.

La miscela viene quindi accesa inizialmente nella precamera e successivamente indirizzata, con un moto fortemente turbolento, verso la camera principale, dove avviene la combustione principale.

Una candela tradizionale laterale serve a garantire la regolare combustione del motore quando non è possibile o non è necessario utilizzare la precamera.

Un doppio sistema di iniezione, indiretta e diretta: ha lo scopo infine di diminuire la rumorosità a bassi giri, ridurre il livello di emissioni e migliorare i consumi. Ha una pressione di iniezione di 350 bar.

 


COME FUNZIONA IL NUOVO SISTEMA DI COMBUSTIONE

All’interno della pre-camera un iniettore apporta, ad ogni ciclo, una piccolissima quantità di carburante, e una candela fa scoccare la scintilla per l’accensione della miscela creata. Il gas infuocato e parzialmente combusto viene quindi indirizzato, con un moto fortemente turbolento, verso la camera principale, attraverso piccoli orifizi. La camera di combustione principale è a sua volta alimentata da un iniettore convenzionale, che distribuisce il rimanente quantitativo di carica (cioè la miscela aria-carburante).

La differenza rispetto all’iniezione diretta convenzionale è che la carica viene accesa non più da un singolo punto (creato dalla scintilla della candela), bensì da punti multipli, creando una combustione più rapida e omogenea, con un aumento di pressione in camera repentino ma lineare. Inoltre, tale processo consente di incrementare i rapporti di compressione, rispetto all’iniezione diretta convenzionale, grazie al massimo controllo della combustione che evita la detonazione. La migliore combustione permette una sensibile riduzione dei consumi (i test hanno dimostrato consumi specifici al di sotto dei 200 g/kWh) e una efficienza termica complessiva del propulsore che può sfiorare il 45%. Per quanto riguarda le emissioni, la riduzione è soprattutto sul fronte del particolato, se il sistema viene comparato a un’equivalente iniezione diretta.

 


SCHEDA TECNICA

Architettura motore: V6 90°

Cilindrata: 3.0 l

Alesaggio per Corsa: 88 x 82 mm

Rapporto Compressione: 11: 1

Ordine di Scoppio: 1-6-3-4-2-5

Potenza Massima: 630 cv @ 7500 rpm

Coppia Massima: 730 Nm @ 3000 – 5500 rpm

Regime massimo di rotazione: 8000 rpm

Sovralimentazione: BiTurbo con valvole WasteGate attuate elettronicamente

Sistema Accensione: Doppia Candela con Precamera passiva

Pompa di lubrificazione: Pompa olio a cilindrata variabile in continuo

Sistema di Lubrificazione: Carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno

Sistema iniezione: PDI (Iniezione diretta 350bar + Iniezione Indiretta 6bar)

Distribuzione: Doppio asse a camme in testa con fasatura variabile

Larghezza: motore 1000 mm

Altezza: motore 650 mm

Lunghezza: motore 600 mm

Massa motore (secondo DIN GZ): <220 kg

Livello emissioni: EU6D/China 6B/Ulev 70

 


IMMAGINI (©Maserati)