Peugeot 208 Rally 4 ai blocchi di partenza

Peugeot 208 Rally 4

Il Covid-19, ovviamente, ha posticipato anche i programmi sportivi dei rally. Un peccato, perché le novità nel 2020 non mancavano certo, a cominciare dall’attesa Peugeot 208 Rally 4, presentata a inizio anno e che ha accumulato subito un lungo elenco di ordini, quasi un centinaio, che Peugeot Sport si è impegnata ad evadere compatibilmente coi blocchi produttivi dei mesi scorsi.

Peugeot 208 Rally 4

Ora finalmente la 208 Rally 4 è pronta per il debutto, che avverrà questo fine settimana in Portogallo con le auto gestite da PT Racing e Racing Factory al Rally de Castelo Branco di questo fine settimana (3-5 luglio). A questo appuntamento seguirà il Rallysprint Pribram nella Repubblica Ceca dal 24 al 25 luglio con le vetture curate da Brynda e MRS Carso.

Peugeot 208 Rally 4

Il primo appuntamento internazionale è rimandato a fine agosto col Rally di Roma a fine agosto. L’European Rally Championship (ERC) vedrà sicuramente la 208 Rally 4 tra le protagoniste, ciascuna affidata alle cure dei vari preparatori delle squadre in lizza.

Ancora un po’ di pazienza per l’avvio delle 208 Rally Cup di Spagna e Francia, che debutteranno rispettivamente in Portogallo (Rali do Alto Tâmega) il 28-29 agosto e in Francia (Rallye du Mont Blanc ) il 4-5 settembre.

I calendari di questi due campionati monomarca sono stati modificati per cause di forza maggiore, ma alla fine riusciranno a svolgersi su 4 prove, con un mix di ghiaia e asfalto.

“In questi tempi strani, siamo grati ai nostri clienti per la fiducia che hanno dimostrato”, ha detto Mayeul Tyl, Manager Peugeot Citroën Racing Shop.

“Abbiamo ricevuto quasi 100 ordini per la 208 Rally 4 e la velocità con cui verranno consegnate ai clienti aumenterà nei mesi estivi. Abbiamo fatto tutto il possibile per assicurarci che i piloti potessero iniziare a competere e vincere nel minor tempo possibile, offrendo allo stesso tempo supporto tecnico sia durante i loro programmi di preparazione sia in occasione di eventi. La versatilità della 208 Rally 4 consentirà ai team di soddisfare un’ampia selezione di piloti e siamo completamente mobilitati per fornire loro una gamma completa di servizi in ogni fase dei rispettivi progetti”.

Peugeot 208 Rally 4

“Dopo più di un anno di lavoro di sviluppo, tutti sono lieti di vedere che la nuova Peugeot 208 Rally 4 sta arrivando ai nostri clienti e non vediamo l’ora di vederla in azione in tutto il mondo su eventi internazionali, nazionali e locali”, ha aggiunto François Wales, direttore Peugeot Sport.

“Riteniamo che le prestazioni della 208 Rally 4 incanteranno tutti coloro che la utilizzeranno, siano essi esperti agonisti, stelle emergenti o piloti gentleman. Confidiamo nel suo potenziale, sulla scia dei successi della versione precedente e siamo qui per accompagnare tutti i nostri clienti mentre avviano i loro rispettivi programmi”.

SCHEDA TECNICA PEUGEOT 208 RALLY 4

  • Motore: tre cilindri, turbo, iniezione, 1.199cc
  • Potenza massima: 208 CV a 5.450 giri/min
  • Coppia massima: 290 Nm a 3.000 giri/min
  • Cambio: SADEV, sequenziale a cinque velocità
  • Differenziale: meccanico a slittamento limitato
  • Freni anteriori: dischi ventilati (asfalto: 330mm – ghiaia: 283mm)
  • Freni posteriori: dischi da 290mm
  • Sospensioni regolabili a tre vie (estensione, compressione a bassa e alta velocità)
  • Peso minimo: 1.080kg (1.250kg con equipaggio a bordo)

Peugeot 208 Rally 4