Fari con Lidar integrato, l’innovazione di Marelli ed Hensai a Pechino

Più compatti del 60% e integrati nei gruppi ottici Marelli, i sensori Lidar ATX di Hesai garantiscono rilevamenti più precisi e migliori prestazioni degli ADAS

I sistemi di illuminazione sono sempre più integrati nei sistemi di sicurezza attiva delle auto e ora dalla collaborazione tra Marelli ed Hensai arriva una nuova frontiera. Si tratta di innovativi fari che integrano scanner Lidar ATX di Hesai, presentati al Salone di Pechino che è in corso dal 25 aprile al 4 maggio.

Questa integrazione mira a ottenere un rilevamento ottimale degli oggetti e potenziare la sicurezza del veicolo senza compromettere estetica e aerodinamica e con costi accessibili. Il lidar ATX è un sensore laser a lungo raggio compatto e altamente personalizzabile, progettato per le applicazioni automotive.

Più compatto e preciso

Rispetto alla generazione precedente, ha un ingombro ridotto del 60% circa, che ne facilita l’integrazione all’interno del gruppo ottico anteriore. Secondo le due aziende questo consente un posizionamento più preciso del lidar all’interno del proiettore e in questo modo si garantisce una copertura ottimale della strada e dell’ambiente circostante.

Il nuovo Lidar ATX (foto Hensai)

Il migliore rilevamento degli oggetti avvantaggia i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e le funzionalità di guida autonoma. I nuovi fari Marelli ed Hensai sono disponibili in due opzioni personalizzate per coprire sia la fascia dei modelli economici sia le auto di lusso.

La più facile integrazione favorita dal design compatto del lidar ATX impone meno vincoli e quindi lascia più libertà nel definire l’estetica dei fari stessi e il profilo aerodinamico del veicolo. Al tempo stesso consente un risparmio sui costi e assicura anche una miglior protezione dei sensori stessi. Trovandosi all’interno dei gruppi ottici, questi sono infatti più al riparo da danni o agenti atmosferici rispetto a quelli posizionati in modo convenzionale nelle griglie e nelle mascherine.

Il dimostratore Marelli-Hensai (foto Marelli)

La svolta per il Lidar

David Li, Co-founder e CEO di Hesai, ha sottolineato l’aspetto innovativo di questa nuova soluzione:

“La collaborazione tra Hesai e Marelli rappresenta un importante passo avanti nello sviluppo e nell’applicazione della tecnologia lidar nell’industria automotive. Questa innovativa integrazione faro-lidar apre la strada ai carmaker verso il potenziamento del livello di sicurezza dei veicoli in una vasta gamma di modelli diversi. L’uso di una tecnologia lidar altamente performante apre a un futuro più sicuro in cui i sistemi di guida intelligente possono essere integrati in quasi tutti i veicoli”.