Mini Cooper 5 porte con motore TwinPower Turbo da 100 kW – Il primo incontro

Salgo a bordo, il tempo di orientarmi e tutto è subito chiaro: sono su una Mini. Molto bene. Tutto secondo i piani. “Tesoro”, del resto questo devo dirglielo, “mi si è allargata la Mini”.

Mini Cooper 5 porte

Eh già. Il feeling è sempre quello, ma il passo aumentato di 72 mm e i 15 mm in più per la testa fanno cambiare molte cose. Il go-kart feeling è lì, non manca, ma c’è molto più spazio. E poi, effettivamente, questi nuovi motori a benzina hanno fatto dei progressi in termini di consumo. Il dato dichiarato è sicuramente un po’ troppo ottimistico e per fare i 4,9 litri/100 km mi devo quasi addormentare. Se però uso la vettura nella classica modalità standard per coprire la distanza tra un punto A e un punto B… beh, forse mi posso anche dimenticare il diesel, perché il diesel non è più l’unico motore che consuma poco. Adesso c’è anche il tre cilindri benzina di Mini. Cuba 1.499 cc e non spinge affatto male. Sarà merito sicuramente del turbocompressore che garantisce 220 Nm di coppia massima lungo un arco di giri che mi fa veramente dimenticare i motori a gasolio (1.250-4.000 giri/min). E poi, i 10 Nm in più, quelli che portano la coppia massima a quota 230 Nm, sono invece offerti dalla funzione Overboost.

IMG_1589.JPG

Poi, tanta, ma tanta creatività in termini di ergonomia. Le levette in stile aeronautico sono solo un esempio di perpetuazione di uno stile già apprezzato, ma anche il quadrante, sempre tondo e sempre grande, integra una grafica molto piacevole. Per non parlare dell’Head-Up display, con un disegno finalmente chiaro e di facilissima interpretazione E poi, lo ripeto, sono sempre a bordo di una Mini. Ma non da tanto. Sono i primi chilometri. Per ottenere il giusto affiatamento, mi servono tempo e chilometri. La prossima volta sarà l’occasione per approfondire ulteriormente la questione tecnica relativa a motore, trasmissione e telaio. Per ora ho solo cincischiato. Quindi ci aggiorniamo alla seconda puntata, sempre su questo blog. Ah, dimenticavo, il cambio automatico Steptronic ha sei rapporti che sembrano scalati con gran perizia. Ma diamo tempo al tempo, ne riparleremo in un futuro non troppo lontano.

IMG_1577.JPG

IMG_1572.JPG