Mercedes, C come connettività

Connettività per la sicurezza e assistenza

Aggiornamento software
La massima affidabilità di equipaggiamenti e servizi multimediali ha la massima priorità. Per questo motivo i software di bordo sono sempre aggiornati con l’ultima release disponibile attraverso la funzione di base connect ‘Aggiornamento software’. Gli aggiornamenti vengono trasmessi attraverso la connessione mobile della vettura e installati automaticamente. Sul portale Mercedes me è possibile seguire in qualsiasi momento lo stato degli update.

Chiamata di Emergenza Mercedes
Quando in un incidente si attivano gli airbag o i pretensionatori delle cinture, i sensori crash a bordo della vettura lanciano automaticamente una chiamata d’emergenza. Il modulo di comunicazione della vettura si collega automaticamente con il centralino di soccorso Mercedes-Benz. Oltre alla posizione esatta della vettura, il sistema comunica anche il numero di occupanti e le informazioni relative allo stato della vostra auto. Se la situazione è seria, i dati della chiamata d’emergenza vengono immediatamente inoltrati al centralino pubblico europeo di soccorso, affinché possa avviare il più rapidamente possibile le necessarie operazioni di soccorso.

Feedback per il miglioramento del prodotto
Nel processo di ottimizzazione dei prodotti, niente è più utile dei dati di misura rilevati in base al reale utilizzo quotidiano. Per questo motivo, previa approvazione del cliente, vengono trasmessi i dati sullo stato e sull’utilizzo di singoli componenti della vettura. Naturalmente, i dati vengono memorizzati senza un riferimento al cliente, ma la loro analisi statistica aiuta a valutare l’affidabilità di determinati componenti o a rilevare modelli tipici di applicazione.

Diagnosi vettura da remoto
Con la diagnosi vettura da remoto, uno dei servizi Mercedes me connect, il Service Partner Mercedes può verificare lo stato della vettura in modo proattivo. Questo servizio consente al Service Partner di richiamare a distanza lo stato della vostra vettura quando è necessario, ad esempio prima di una revisione. Sulla base di informazioni precise sullo stato vettura, può pianificare gli interventi di manutenzione e le riparazioni necessarie e sottoporre un’offerta al cliente. È così possibile usufruire di un’assistenza ad hoc e recarsi in officina con maggiore comodità.

Gestione guasti
In caso di panne, la funzione di Gestione guasti permette di ottenere aiuti rapidi ed efficaci. Premendo il pulsante ‘Guasti’, o chiamando la corrispondente voce nella rubrica, si entra direttamente in contatto telefonico con il Centro Assistenza Clienti (CAC), dove un operatore risponde nella lingua selezionata nel sistema di navigazione, mentre il sistema trasmette automaticamente la posizione e tutte le informazioni utili sulla vettura. L’operatore allerta immediatamente il Mercedes-Benz Service24h più vicino, che si prenderà prontamente cura del problema.

Gestione incidenti
Dopo una chiamata d’emergenza (attivata in automatico o manualmente con il tasto SOS), se il cliente lo desidera, si attiva il collegamento con il Centro Assistenza Clienti. Un team di esperti aiuta a risolvere i problemi relativi all’incidente, adottando le misure necessarie per soccorrere i passeggeri o per trainare la vettura incidentata.

Manutenzione
Il servizio Manutenzione libera dal pensiero degli interventi di manutenzione in scadenza, rilevando e segnalando per tempo gli interventi necessari. Inoltre, la vettura trasmette tutti i dati relativi alla manutenzione al Centro Assistenza Mercedes, in modo tale che quest’ultimo possa poporre un’offerta specifica per gli interventi da eseguire. La richiesta di appuntamento per gli interventi di manutenzione si può gestire comodamente dal portale Mercedes me. E per trovare il Service Partner, si può trasmettere il suo indirizzo direttamente al sistema di navigazione.

Telediagnosi
La telediagnosi segnala per tempo la necessità di sostituire componenti importanti, soggetti ad usura, come ad esempio le pastiglie dei freni. All’occorrenza la vettura trasmette automaticamente i dati utili al Centro Assistenza Mercedes, che può così mettersi in contatto con il cliente e gestire le tempistiche di assistenza.

Tracking del veicolo
Anche quando qualcun altro sta guidando la vettura è possibile localizzarla in tempo reale, comodamente dal proprio smartphone o sul portale Mercedes me. La vettura trasmette, infatti, le proprie coordinate geografiche via GPS. Il guidatore riceve un messaggio che lo avverte del tracking in corso. Con una telefonata gratuita al Centro Assistenza Clienti il guidatore può disattivare in qualsiasi momento il tracking del veicolo.

Connettività per il comfort

Chiusura portiere da remoto
Nel caso si dimentichi di chiudere la vettura, potete farlo a distanza attraverso lo smartphone. E se dovesse capitarvi di rimanere chiusi fuori dalla vettura o se i vostri compagni di viaggio arrivano all’auto prima di voi, con il vostro smartphone potete anche aprire le porte.

Servizio Concierge Mercedes me connect
Proprio come un assistente personale, il team del servizio Concierge sono disponibili 24 ore al giorno per offrire consigli su itinerari, effettuare prenotazioni, prenotare ristoranti e alberghi, suggerire attrazioni turistiche, acquistare biglietti o fornire la programmazione cinematografica del giorno. Queste e tante altre informazioni e servizi sono disponibili a portata di un click. Basta, infatti, premere il tasto Informazioni nel gruppo comandi sul tetto a bordo della vettura per essere collegati il proprio persona assistant. È, inoltre, possibile raggiungere il servizio Concierge anche attraverso l’app Mercedes me connect. Per poter usufruire dei servizi a pagamento, come ad esempio, la prenotazione di hotel, è necessario rispondere ad una domanda di sicurezza memorizzata nel portale Mercedes me e posta dal Concierge.

Remote parking
Eseguire le manovre di entrata e di uscita da un posto auto a distanza, senza essere seduti in auto è oggi possibile atrtraverso il servizio Mercedes me connect e l’app per smartphone del sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza (Remote Parking Pilot) per Android e iOS. Il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza agevola le manovre in entrata e in uscita da spazi e garage stretti, grazie al comando con una semplice App per smartphone. Prima di iniziare la manovra è necessario sbloccare la vettura. Successivamente si stabilisce il collegamento con uno smartphone preventivamente autorizzato e si può proceder alla manovra. Basta selezionare una delle possibili manovre per entrare o uscire dal posto auto e mettere in moto la vettura tramite smartphone. La vettura esegue automaticamente la manovra completa – con sterzate, frenate e cambi di direzione – finché si continua ad eseguire il comando corrispondente. L’intera manovra di parcheggio rimane così sotto controllo attraverso il vostro smartphone. Oltre alle diverse situazioni di parcheggio, è disponibile una modalità ‘esplorazione’ con cui la vettura si lascia guidare in rettilineo fino a 15 metri in avanti o all’indietro. Il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza si avvale dei sensori a ultrasuoni del PARKTRONIC. Il nuovo sistema sviluppato da Mercedes è disponibile in abbinamento agli equipaggiamenti a richiesta Parking Pilot con telecamera a 360°, KEYLESS GO e cambio automatico.

Check della vettura da remoto
In qualsiasi momento è possibile verificare da remoto e visualizzare sul computer o sullo smartphone informazioni importanti sulla vettura come chilometraggio, pressione di gonfiaggio degli pneumatici, livello del liquido tergicristalli, stato delle pastiglie dei freni, liquido dei freni, livello del serbatoio oppure autonomia per le vetture ibride o ancora la scadenza del prossimo tagliando. Per le vetture ibride, è, inoltre visualizzare lo stato di carica della batteria, l’autonomia e preriscaldare o raffreddare a distanza l’abitacolo.

Tracking geografico del veicolo
È possibile definire un’area per il tracking geografico del veicolo. Un messaggio di allarme segnala quando la vettura esce dall’area o vi rientra. Una funzione particolarmente utile quando si affida la propria automobile a terze persone.