CLA 35 4MATIC Shooting Brake è il quinto modello della famiglia di compatte ad aprire le porte al mondo delle alte prestazioni firmato Mercedes-AMG. CLA Shooting Brake coniuga lo stile sportivo dei coupé della Stella con la funzionalità e abitabilità di una Station Wagon, dall’ampio portellone posteriore, l’ampia apertura di carico e l’abitacolo versatile. Il potente quattro cilindri turbo da 2,0 litri eroga 225 kW (306 CV), ripartiti in modo variabile su entrambi gli assi attraverso il cambio a doppia frizione a 7 marce e la trazione integrale 4MATIC Performance AMG. Le prestazioni sportive (accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi) non rinunciano a spazi più ampi disponibili per i bagagli e l’attrezzatura per lo sport o il tempo libero.
“Con il suo design espressivo, l’elevata dinamica di marcia e il vano di carico versatile, la nuova CLA 35 Shooting Brake parla direttamente al cuore di clienti giovani che conducono una vita attiva, con numerose attività nel tempo libero. Con la Shooting Brake offriamo loro una nuova porta d’ingresso all’affascinante mondo dell’AMG Driving Performance”, afferma Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.
Design degli esterni: DNA sportivo
Il cofano motore allungato powerdome, i passaruota larghi, la parte centrale della carrozzeria snella e quella superiore compatta, così come la coda dalla larghezza accentuata comunicano chiaramente l’indole sportiva della CLA Shooting Brake. La mascherina del radiatore tipica di AMG con lamella doppia, insieme alla grembialatura anteriore AMG Line dotata di flic attorno alle griglie delle prese d’aria, splitter frontale e inserti decorativi delle lamelle sulle griglie delle prese d’aria esterne color cromo argentato sono tratti distintivi dei modelli 35 e quindi anche di questo Shooting Brake.
Nella vista laterale risaltano i cerchi in lega leggera da 18 pollici a 5 doppie razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico (a richiesta anche da 19 pollici) e i rivestimenti sottoporta dinamici. Fino al montante B il profilo dei finestrini privi di cornice è identico a quello del coupé, mentre procedendo verso la parte posteriore si innalza nettamente, cosa che facilita l’accesso al vano posteriore e permette di ottenere un volume di carico maggiore.
La vista posteriore è caratterizzata dalla grembialatura con inserto diffusore e quattro alette verticali, lo spoilerino AMG in tinta con la carrozzeria sullo spoiler sul tetto e le due mascherine dei terminali di scarico dalla forma circolare a destra e a sinistra. Le luci posteriori, strette e sdoppiate, e il numero di targa spostato nel paraurti fanno apparire la coda particolarmente larga.
Optional su misura
Accedere al mondo di Mercedes-AMG significa anche poter attingere a una vasta gamma di equipaggiamenti a richiesta che permettono a ogni cliente di personalizzare il suo Shooting Brake come preferisce.
Tra gli equipaggiamenti disponibili per gli esterni figurano, ad esempio:
- il pacchetto Night AMG con elementi di design in nero
- il pacchetto aerodinamico AMG per un bilanciamento aerodinamico ottimizzato, e una maggiore stabilità di marcia nella guida molto sportiva
- i cerchi in lega leggera AMG da 48,3 cm (19″) a razze, verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio, oppure vernicati in nero opaco, con bordo tornito con fnitura a specchio
Interni sportivi con equipaggiamenti distintivi
Le porte prive di cornice danno accesso a un abitacolo hi-tech, dove qualità ed eleganza si fondono con la tecnologia dei display completamente digitali. Un tratto caratteristico dei modelli 35 sono i sedili sportivi con rivestimenti in pelle ecologica ARTICO e microfibra DINAMICA nera con doppia cucitura decorativa rossa, completati dall’elemento decorativo centrale della plancia portastrumenti in microfibra DINAMICA nera con modanatura decorativa rossa.
In alternativa sono disponibili rivestimenti in pelle ecologica ARTICO color grigio neva/nero con doppia cucitura decorativa in grigio medio, abbinati all’elemento decorativo in alluminio chiaro con rifinitura longitudinale.
La consolle centrale nell’allestimento tipico di AMG in nero lucido con touchpad di serie comprende interruttori aggiuntivi che permettono di gestire le funzioni dell’ESP® a tre livelli, la modalità manuale del cambio e le sospensioni attive a richiesta del RIDE CONTROL AMG. In abbinamento al pacchetto rivestimenti in pelle (a richiesta) il contorno della console è realizzato in color cromo argentato.
L’ambiente sportivo caratteristico di AMG è sottolineato anche dalla pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo, dai tappetini neri con scritta AMG e bordo nel look pelle nabuk, dal cielo in tessuto nero e dalle modanature di accesso AMG anteriori in acciaio legato spazzolato con scritta «AMG».
Sistema di Infotainment MBUX con visualizzazioni specifiche di AMG
Il collegamento tra design sportivo e dettagli raffinati appare evidente anche grazie al sistema di Infotainment MBUX, con la sua innovativa configurazione di comandi e display. Il sistema MBUX stabilisce un legame ancora più stretto tra auto, guidatore e passeggeri. Affascinanti visualizzazioni, caratterizzate da brillanti grafici 3D ad altissima risoluzione, rendono facilmente comprensibile la struttura di comando. I due display si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen, e con la loro posizione centrale sottolineano lo sviluppo orizzontale del design degli interni.
Per la strumentazione il cliente può scegliere fra tre stili di visualizzazione AMG: ‘Classico’, ‘Sportivo’ e ‘Supersportivo’. Dal menu AMG il guidatore può richiamare diverse visualizzazioni speciali:
- visualizzazione della marcia: con il simbolo «M» giallo per la modalità manuale
- menu Warm-Up: temperatura dell’olio del cambio e del motore
- menu Set-Up: impostazioni del DYNAMIC SELECT AMG
- accelerometro: forze di accelerazione longitudinale e trasversale
- Race-Timer: cronometro, tempi sul giro e parziali
- dati del motore: potenza e coppia, temperatura dell’olio motore e del cambio.
Anche il display multimediale touchscreen, con schermate AMG individuali come la visualizzazione dei programmi di marcia, AMG TRACK PACE (a richiesta) e dati telemetrici, conferma la vocazione dinamica della vettura.
Sistema di assistenza per gli interni: comandi touchless
Il nuovo sistema di assistenza per gli interni MBUX (a richiesta) consente di utilizzare determinate funzioni del sistema di Infotainment – ma anche di accendere e spegnere la luce di lettura – con comandi touchless. Il sistema di assistenza è in grado di distinguere le azioni del guidatore da quelle del passeggero anteriore e riconosce determinate posizioni e movimenti delle mani.
Naturalmente a bordo è presente anche l’innovativo sistema di azioni vocali che si attiva pronunciando “Hey Mercedes”. Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema MBUX riconosce e comprende praticamente qualsiasi frase relativa ai sistemi di Infotainment e ai comandi della vettura, anche se formulata indirettamente.
Nuova generazione di volanti con tasti a richiesta integrati
Il volante Performance AMG in pelle nappa con sezione inferiore della corona appiattita garantisce il perfetto collegamento tra guida e auto. I paddle del cambio al volante permettono di cambiare manualmente le marce, a vantaggio di una guida più sportiva.
I comandi a sinistra regolano il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e il TEMPOMAT. Con i comandi a destra, invece, si gestiscono le azioni vocali, il telefono, la regolazione del volume, la scelta del brano e altre funzioni del sistema di Infotainment.
Questa versione è dotata degli innovativi tasti integrati AMG (a richiesta), che si compongono di un elemento di regolazione circolare con display integrato, posto sotto la razza destra del volante e, in verticale sotto la razza sinistra, di due tasti a display a colori con interruttori. Con questo elemento di regolazione è possibile gestire direttamente i programmi di marcia AMG.
Equipaggiamenti a richiesta per gli interni
Grazie ai numerosi equipaggiamenti a richiesta disponibili l’abitacolo di CLA 35 4MATIC Shooting Brake può assecondare i desideri di ogni guidatore. Tra questi figurano
- il pacchetto rivestimenti in pelle e il pacchetto rivestimenti in pelle AMG con rivestimenti bicolore
- le modanature di accesso AMG in acciaio legato spazzolato con scritta «AMG» illuminate
- il pacchetto sedili Performance AMG / AMG Advanced / AMG High End
Scocca rinforzata con maggiore rigidezza torsionale
Alla base del preciso comportamento in curva della vettura, nonché della stabilità direzionale e di inclinazione dei componenti del telaio anche in condizioni di guida difficili, si celano varie misure di rinforzo specifiche sulla parte anteriore della scocca. Una piastra di rinforzo in struttura di alluminio, imbullonata sotto il motore, aumenta la rigidezza torsionale della parte anteriore della carrozzeria. Altri due puntoni diagonali anteriori nel sottoscocca contribuiscono a limitare la torsione e incrementare la rigidità. In questo modo l’intero sistema di assetto risponde con estrema precisione anche nelle situazioni limite e fornisce un feedback chiaro.
Nuovo quattro cilindri turbo da 225 kW (306 CV) di potenza
Il motore da 2,0 litri si basa sul quattro cilindri M 260 montato su Nuova Classe A. Gli elementi specifici di AMG comprendono il sistema twin scroll, l’intercooler ad acqua e l’aspirazione dell’aria indipendente (tubazione dell’aria depurata). Questo propulsore sportivo vanta tempi di risposta brillanti ai movimenti dell’acceleratore, grande capacità di ripresa (400 Nm di coppia massima a partire da 3.000 giri/min), una progressione straordinaria e un suono coinvolgente. Il basamento in alluminio pressofuso, robusto e leggero, riduce il peso della vettura nei punti decisivi per la dinamica di marcia.
Il turbocompressore a gas di scarico twin scroll abbina un tempo di risposta ottimale ai bassi regimi con un elevato incremento della potenza ai regimi più elevati, e la sua scatola è suddivisa in due canali che corrono paralleli: poiché anche il collettore di scarico presenta due canali separati, questa geometria permette di convogliare separatamente i gas di scarico alla girante della turbina. Questo permette di ridurre al minimo le reciproche influenze negative tra i singoli cilindri durante il ricambio dei gas: un altro vantaggio della tecnologia twin scroll. In tal modo la contropressione allo scarico si riduce, migliorando il ricambio dei gas e il rendimento del motore.
Accorgimenti sul motore per una maggiore efficienza
Le alte ambizioni tecnologiche del nuovo quattro cilindri sono sottolineate anche da vari accorgimenti volti a incrementare l’efficienza, tra cui figurano il sistema di fasatura variabile delle valvole CAMTRONIC, la gestione termica intelligente per motore e olio, gli iniettori piezoelettrici ad alta precisione e l’accensione a scintilla multipla. In fase di produzione il sistema brevettato di levigatura dei cilindri CONICSHAPE® riduce l’attrito interno al motore, contribuendo anch’esso a una maggiore efficienza. Il filtro antiparticolato per motori a benzina è presente di serie, la categoria di emissione è Euro 6d-Temp.
Trasmissione agile: il cambio a doppia frizione AMG SPEEDSHIFT DCT 7G
All’agilità e al dinamismo della vettura concorre anche il cambio a doppia frizione 7G SPEEDSHIFT DCT AMG. I rapporti delle marce del cambio automatico offrono al guidatore un’accelerazione particolarmente brillante in tutte le gamme di velocità, oltre a tempi di innesto veloci e accoppiamenti ottimali nei passaggi alle marce superiori. Chi preferisce cambiare personalmente le marce, può sempre selezionare la modalità manuale del cambio in ogni programma di marcia e con la modalità M temporanea il passaggio è istantaneo, azionando semplicemente i paddle del cambio al volante. La funzione RACE START consente invece la massima accelerazione da fermo e offre un’esperienza di guida appassionante.
Trazione integrale variabile 4MATIC Performance AMG
Dinamismo, agilità e performance: questi tre concetti caratterizzano la trazione integrale di serie. Il sistema variabile 4MATIC Performance AMG concilia la migliore motricità possibile con un elevato piacere di guida. In linea con le esigenze della dinamica di marcia, è possibile variare la ripartizione della coppia in modo continuo. Le possibilità di regolazione spaziano dalla pura trazione anteriore alla ripartizione 50/50 tra asse anteriore e asse posteriore.
La ripartizione variabile della coppia tra asse anteriore e asse posteriore è affidata a una frizione a dischi multipli integrata nella coppia conica e nel differenziale al ponte posteriore. La regolazione è elettromeccanica. I fattori che influiscono sulla ripartizione della coppia non sono soltanto la velocità di marcia, l’accelerazione trasversale e longitudinale e l’angolo di sterzata, ma anche la differenza di velocità tra le singole ruote, la selezione della marcia e la posizione dell’acceleratore.
In confronto a un sistema elettroidraulico, la regolazione elettromeccanica offre soprattutto i vantaggi di incrementare la dinamica di marcia: ciò avviene in primo luogo grazie al comando delle lamelle più reattivo e indipendente dal regime lungo l’intera fascia di regolazione.
La regolazione della trazione integrale dipende dalla modalità selezionata per l’ESP®: finché l’ESP® è attivo, il sistema 4MATIC rimane in modalità «Comfort». Non appena il guidatore preme il pulsante «ESP® SPORT Handling» o «ESP® OFF», il sistema 4MATIC commuta sulla modalità «Sport» per incrementare l’agilità e innalzare i valori limite.
L’ESP® regolabile su tre livelli con strategie di regolazione individuali consente di ottenere angoli di deriva maggiori in SPORT HANDLING MODE, per uno stile di guida sportivo prima dell’intervento del sistema. Nelle sterzate lo Shooting Brake reagisce con agilità ancora maggiore, grazie a interventi frenanti sulla ruota posteriore interna alla curva, a seconda della modalità AMG DYNAMICS selezionata o del programma di marcia.
Cinque programmi di marcia: ampia spaziatura della curva caratteristica del veicolo
I cinque programmi di marcia del DYNAMIC SELECT AMG «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual» consentono di passare da un assetto confortevole a un assetto dinamico attraverso un’ampia gamma di sfumature. Per farlo vengono modificati numerosi parametri.
- Trazione
- Cambio
- AMG DYNAMICS
- Assetto
I singoli programmi di marcia offrono un’esperienza di guida personale, adattata in modo preciso alle diverse condizioni di guida e alle esigenze del guidatore.
- Il programma «Slippery» è ottimizzato per i fondi stradali scivolosi e ghiacciati, con ridotto impiego di potenza e curva di coppia piatta. Cambi di marcia diretti e passaggi anticipati alle marce superiori favoriscono una sensazione di guida improntata alla stabilità.
- Il programma «Comfort» assicura una guida confortevole e attenta ai consumi, grazie anche ai passaggi anticipati alle marce superiori. Assetto e sterzo sono tarati in favore del comfort. Inoltre è attiva la funzione ECO start/stop.
- I programmi «Sport» e «Sport+» si distinguono per l’agilità e il piacere di guida garantiti dalla taratura sportiva di motore e cambio. Le sonorità del motore turbo diventano più incisive.
- Il programma «Individual» offre la possibilità di selezionare e salvare i singoli parametri secondo le preferenze personali. Inoltre, nelle impostazioni «Reduced» e «Moderate» è disponibile anche la funzione sailing.
AMG DYNAMICS: più agilità a fronte di una maggiore stabilità
Nuovo CLA 35 4MATIC Shooting Brake dispone dell’AMG DYNAMICS, un nuovo equipaggiamento inserito nell’ambito dei programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG. Questo sistema di regolazione della dinamica di marcia integrato amplia le funzioni stabilizzanti dell’ESP® mediante interventi mirati a garantire una maggiore agilità, a seconda dei desideri del guidatore.
Le diverse tarature dell’AMG DYNAMICS nei modelli 35 recano le denominazioni «Basic» e «Advanced». Quando si seleziona un programma di marcia, sul display multimediale viene visualizzato il nuovo simbolo AMG DYNAMICS con la caratteristica corrispondente.
- «Basic» è associato ai programmi di marcia «Slippery» e «Comfort». Con questa impostazione lo Shooting Brake mostra un comportamento di marcia molto stabile con un elevato controllo d’imbardata.
- «Advanced» viene attivato nei programmi «Sport» e «Sport+». In questo caso lo Shooting Brake ottiene un bilanciamento neutrale. Il controllo d’imbardata ridotto, il minor angolo di sterzata richiesto e la maggiore agilità supportano le manovre dinamiche, ad esempio su strade extraurbane tortuose.
Nel programma di marcia «Individual» il guidatore può personalizzare i livelli dell’AMG DYNAMICS.
Assetto con componenti specifici
La configurazione dell’assetto AMG con molle e ammortizzatori specifici è alla base della stabilità direzionale nella marcia in rettilineo e del comportamento altamente dinamico in curva, con tendenza al rollio ridotta. L’armonizzazione tra dinamica longitudinale e trasversale è perfetta. Tutti i componenti per la guida delle ruote sono stati completamente rivisitati al fine di ottenere un aumento dell’accelerazione trasversale massima a fronte di un facile controllo della vettura nelle situazioni limite.
Sull’asse anteriore viene adottata una struttura a montanti telescopici McPherson. La guida delle singole ruote è affidata a un braccio trasversale, collocato sotto il centro ruota, a un montante telescopico e a un tirante trasversale. La speciale geometria degli assi riduce le influenze della trazione sullo sterzo, per garantire un comfort elevato e un’agile maneggevolezza. Il nuovo braccio trasversale in alluminio riduce le masse non sospese, consentendo così una risposta più sensibile delle sospensioni. Il fuso a snodo dell’asse anteriore AMG dispone di una pinza del freno radiale imbullonata: una tecnologia ripresa dal mondo del Motorsport. Il supporto dell’asse anteriore presenta un attacco rigido che rinforza ulteriormente la parte anteriore della vettura.
L’asse posteriore a 4 bracci è collegato in modo rigido alla carrozzeria per mezzo di un supporto che limita molto la torsione. Ogni ruota posteriore presenta tre bracci trasversali e un braccio longitudinale con supporti specifici. Questa struttura garantisce una stabilità di marcia e un’agilità eccellenti.
Sospensioni attive RIDE CONTROL AMG con tre modalità
Con le sospensioni attive RIDE CONTROL AMG a richiesta, il guidatore può scegliere tra tre diverse regolazioni dell’assetto, che spaziano da una taratura confortevole a una più sportiva. Il sistema è completamente automatico: a seconda della situazione di marcia, la forza di smorzamento si adegua per ogni ruota alle condizioni stradali e di guida. La variazione avviene in pochi millisecondi e in progressione lineare entro un’ampia mappatura.
Impianto frenante ad alte prestazioni con ottime proprietà anti-fading
L’impianto frenante ad alte prestazioni assicura ottime proprietà anti-fading e brevi spazi di frenata. Sull’asse anteriore vengono adottate pinze fisse monoblocco a 4 pistoncini e dischi dei freni da 350 millimetri, mentre sull’asse posteriore pinze a pugno a 1 pistoncino e dischi dei freni da 330 millimetri. I dischi sono autoventilanti e forati, per dissipare meglio il calore e prevenire il fading anche in condizioni estreme. Le pinze del freno color argento recano la scritta nera «AMG».
Sterzo con speciale cremagliera e rapporto di trasmissione variabile
Con la sua risposta diretta, lo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico dipendente dalla velocità favorisce uno stile di guida sportivo. Ha una speciale cremagliera con rapporto di trasmissione variabile e due curve caratteristiche: a seconda del programma di marcia impostato dal guidatore trasmette una sensazione di guida sportiva e rigida o più confortevole. Il supporto rigido con telaio integrale collega ancora meglio lo sterzo alla carrozzeria, aumentando la precisione di sterzata.
Impianto di scarico AMG con farfalla dei gas di scarico per la modulazione del suono
L’impianto di scarico dispone di serie di una farfalla dei gas di scarico comandata automaticamente in funzione del regime e del carico. A seconda del programma di marcia selezionato, la farfalla modula il suono, da bilanciato e discreto (nei programmi «Slippery», «Comfort» e «Sport») a sportivo e coinvolgente (nella modalità «Sport+»).
Data logger per l’impiego in pista: AMG TRACK PACE
A richiesta è disponibile anche l’AMG TRACK PACE. Questo ingegnere di pista virtuale, incluso nel sistema di Infotainment MBUX, registra più di 80 dati specifici su circuito (ad es. velocità, accelerazione ecc.). Vengono inoltre visualizzati i tempi parziali e i tempi sul giro e la differenza rispetto al tempo di riferimento. Il diverso colore, verde o rosso, di alcuni elementi visualizzati permette al guidatore di intuire a colpo d’occhio se il suo tempo è più veloce o più lento del miglior tempo, senza dover leggere il valore numerico.
Oltre ai giri veloci, il guidatore può analizzare (ed eventualmente migliorare) la propria guida sulla base dei dati raccolti. La funzione, inoltre, può cronometrare e salvare i valori di accelerazione e decelerazione (ad es. 0-100 km/h, ¼ di miglio, 100-0 km/h). Grazie a un nuovo algoritmo, che riesce a determinare la posizione dell’auto con la massima precisione possibile, l’AMG TRACK PACE capisce persino se si è abbandonato il circuito o si è presa una scorciatoia. Oltre ai dati GPS, l’algoritmo utilizza le informazioni fornite dai sensori di bordo (accelerazione, giroscopio, angolo di sterzata, velocità di rotazione delle ruote).
I dati sono visualizzati sul display multimediale, sulla strumentazione e sul display head-up (a richiesta). I circuiti famosi, come ad esempio il Nürburgring o Spa Francorchamps, sono già presenti in memoria, ma in aggiunta è possibile registrare anche tracciati personali. La cartina può essere visualizzata in modalità 2D o 3D e si aggiorna online.
La funzione di Realtà Aumentata del sistema MBUX permette di visualizzare sul display multimediale o sul display head-up (a richiesta) il tracciato ideale di un circuito di gara salvato, in modo tale che il pilota possa migliorare i suoi tempi sul giro come con un istruttore virtuale.