MERCEDES 4 MATIC SPEGNE 30 CANDELINE

Buon compleanno 4Matic. La trazione integrale secondo la Casa di Stoccarda compie 30 anni. Gli ingegneri Mercedes sono tra i più competenti al mondo nello sviluppo di sistemi di trazione integrale. La storia della trazione integrale per Mercedes risale al 1903. Da allora, nessuno mette più in dubbio il fatto che si tratti della migliore tecnologia per massimo dinamismo e sicurezza in condizioni estreme. Nel corso degli anni la trazione integrale è stata adottata con successo quasi dall’intera gamma della Stella ed alcuni modelli, come Classe G ed Unimog, sono diventati vere e proprie leggende in tutto il mondo.

Una scelta che si rivela ottimale anche per l’utilizzo quotidiano, come dimostra il successo delle station wagon Mercedes in versione 4MATIC. La prima volta che questa trazione ha trovato concreta applicazione su una berlina è stato con la Classe E W124, una serie risalente al 1984, mentre la prima vettura a trazione integrale della Stella ha debuttato nel 1979, con la prima generazione Classe G. Mercedes sviluppa il primo sistema di controllo elettronico della trazione già nel 1987. Dieci anni dopo, nel 1997, con la prima generazione di Classe M, fa la sua comparsa il sistema 4ETS. Si può quindi affermare che Mercedes vanta, nell’ambito di questi sistemi di controllo elettronici, un’esperienza unica, più di qualsiasi altra Casa automobilistica.

La gamma 4MATIC comprende oggi ben 75 modelli: dalla famiglia delle compatte ai modelli Classe C, Classe E, Classe S e Classe CLS fino alla ricca gamma di SUV e fuoristrada, che include Classe GLA, Classe GLK, Classe M, Classe GL e Classe G. Minimo comune denominatore dei diversi modelli è la straordinaria capacità di trazione ed un’eccellente agilità a fronte di una grande sicurezza di marcia ed un’elevata efficienza energetica. Al vertice della gamma a trazione integrale le Stelle ad alte prestazioni firmate Mercedes-AMG: l’AMG Performance 4MATIC garantisce un’elevata dinamica di marcia, uno straordinario piacere di guida e prestazioni in fase di accelerazione ottimizzate da fermo.

Oggi, a quasi trena anni di distanza, la trazione integrale 4MATIC è una presenza costante nelle automobili della Stella con un successo crescente, grazie anche alla nuova famiglia di vetture compatte che, nonostante la trazione ottimizzata, brillano per il livello esemplare di efficienza. La nuova B 200 CDI 4MATIC, infatti, unisce al piacere e la sicurezza della trazione integrale livelli di emissione record di appena a 130 g CO2/km. Dopo GLA, anch’essa disponibile a richiesta con la trazione integrale permanente 4MATIC di nuova generazione con ripartizione completamente variabile della coppia, il prossimo anno, a partire dal mese di gennaio  farà il suo debutto in famiglia la nuova CLA Shooting Brake disponibile già al lancio sul mercato, nelle versione 250 4MATIC e come modello al vertice della gamma 45 AMG 4MATIC.

Un’assoluta novità è rappresentata anche dalla Classe V con trazione integrale permanente, la V 250 BlueTEC 4MATIC, dotata dello stesso sistema di trazione integrale della Classe C e della Classe S.