L’illuminazione avanzata di pannelli e griglie della carrozzeria abilitano un design innovativo integrando al contempo sensori finalizzati ad applicazioni per ADAS e guida autonoma
Che Marelli Automotive Lighting, la divisione dedicata all’illuminazione di Marelli, sia da anni all’avanguardia del settore è cosa nota e anche auto Tecnica ha in passato pubblicato degli approfondimenti sull’attività di questa azienda.
La firma di un Memorandum of Understanding (MOU, ovvero un pre accordo di collaborazione) con Samvardhana Motherson Automotive Systems Group (SMRP BV), uno dei maggiori produttori mondiali di componenti per l’automotive, apre nuovi orizzonti nel settore dell’illuminazione intelligente applicata ai componenti esterni della carrozzeria, quali griglie frontali e paraurti.
L’avvento dei sistemi ADAS e della guida autonoma renderanno sempre più tecnologicamente complesse queste parti, nelle quali devono essere alloggiati e protetti, con adeguata ‘trasparenza’, i sensori (come LiDAR, radar e telecamere).
SMRP BV contribuirà con la produzione di grandi parti in plastica, mentre Marelli Automotive Lighting porterà il suo ampio know-how nel campo dell’illuminazione automotive e dell’integrazione dei sensori.
L’unione delle rispettive competenze consentirà di dare valore aggiunto a questi componenti, trasformandoli da semplici ‘parti’ in sistemi complessi da sviluppare congiuntamente coi carmakers per generare prodotti esclusivi e tailormade.
Un esempio di partnership che deve essere di esempio poiché consente una crescita e un incremento di business ben superiore alle potenzialità delle singole aziende.
Marelli e SMRP BV per il futuro
Entrambi i partner si aspettano di rafforzare ulteriormente il rapporto di lunga data che li lega, avviato nel 2008 attraverso una joint venture per la produzione di illuminazione automotive e prodotti correlati, con quattro stabilimenti in India.
Sylvain Dubois, CEO di Marelli Automotive Lighting, ha commentato: “Guidare l’innovazione e plasmare il futuro della mobilità insieme ai nostri clienti richiede non solo la capacità di rispondere al meglio alle loro esigenze attuali, ma soprattutto la capacità di anticipare le prossime evoluzioni e le nuove tendenze del mercato. Siamo lieti di collaborare nuovamente con Motherson, con cui abbiamo già una partnership di successo da tempo. Siamo certi che questa nuova collaborazione rappresenti un importante passo verso nuovi sviluppi strategici nell’evoluzione del mercato automotive”.
Vivek Chaand Sehgal, Presidente di Motherson Group, ha aggiunto: “L’innovazione di prodotto ricopre un ruolo cruciale nel soddisfare le esigenze dei clienti. Con la crescente volontà dei clienti di differenziare i veicoli attraverso elementi stilistici, questa lunga collaborazione con il nostro partner di fiducia Marelli Automotive Lighting sarà fondamentale. Non abbiamo dubbi che questa partnership ci aiuterà a sviluppare nuovi prodotti estremamente interessanti, aggiungendo valore per i nostri clienti”.