Magneti Marelli è uno dei marchi più iconici nel settore dell’automotive.
Forte di una tradizione che affonda le radici agli albori del motorismo, è passato attraverso una serie di vicende aziendali che con la nascita di Marelli lo hanno relegato a identificare la presenza nel mondo dell’aftermarket.
Magneti Marelli Parts&Services offre infatti un pacchetto di prodotti e servizi che usufruiscono dello know-how di Marelli nel primo impianto (OEM), un’esperienza maturata negli anni e cresciuta fino ad abbracciare le nuove tecnologie, come i powertrain elettrici (E-Powertrain) pensati per le BEV ed ibride o le soluzioni che la divisione Automotive Lighting propone ai Costruttori nell’ambito dell’illuminazione evoluta.
Restando nell’ambito aftermarket, Magneti Marelli Parts&Services unisce il business dei ricambi a quello delle Officine Magneti Marelli Checkstar, che i ricambi li utilizzano e che per svolgere al meglio la propria attivita di autoriparazione e manutenzione necessitano anche di idonei strumenti di lavoro.
In questo ambito assume oggi una forte valenza l’iniziativa, identificata dal nome Hybrid&Electric, che ha l’obiettivo di fornire ai professionisti un supporto completo di attrezzature, strumenti e formazione tecnica adeguato ad affrontare le nuove tecnologie che si stanno sempre più diffondendo e nei prossimi anni raggiungeranno e supereranno quelle tradizionali con le quali per tradizione gli operatori hanno maggior confidenza.
In questo contesto di rinnovamento essere parte di un network come quello delle officine Checkstar o similari è un forte valore aggiunto per poter mantenere la competitività e soprattutto la competenza, grazie anche al supporto online al riparatore, con una banca dati infinita a cui attingere informazioni sui problemi e le soluzioni con cui ogni giorno chi è in officina si deve misurare.
Novità Magneti Marelli Parts&Services per le officine
Tra gli strumenti esposti ad Autopromotec 2022 segnaliamo lo strumento di diagnosi veloce DIV.0, oggetto di demo nello stand atte a dimostrarne la versatilità e la facilità di utilizzo.
Il tester DIV.0 (Diagnostic 4.0) è in grado di eseguire l’analisi della singola centralina o del veicolo completo, inclusa la possibilità di gestire in modo integrato lo sblocco della diagnosi (security pass) sui veicoli soggetti a questo vincolo, come ad esempio quelli FCA/Stellantis con SGW (Security Gateway).
A corollario della diagnosi, senza dubbio l’area in cui le officine giocano la loro professionalità e la capacità di erogare servizi rapidi ed efficienti ai propri clienti, Magneti Marelli Parts&Services offre attrezzature in grado di completare l’offerta e incrementare il fatturato, come le nuove stazioni di ricarica A/C Alaska o il nuovo apparecchio per la rimozione dei residui carboniosi all’interno dei motori diesel, benzina e GPL con molti chilometri Oxhydro+, che agisce attraverso un’iniezione di idrogeno.
Nello stand erano esposte un’Alfa Romeo F1 Team Orlen e una Ducati Desmosedici MotoGP, a simboleggiare la presenza di Marelli nel motorsport, che include anche le nuove categorie elettrificate, a partire dalla Formula E.
Infine ricordiamo che Magneti Marelli Parts&Services ha lanciato nel 2021 la gamma di lubrificanti di qualità Oiltek che allarga ulteriormente l’offerta delle officine Checkstar con prodotti adatti sia alle auto più moderne sia a quelle con qualche anno sulle spalle.
Magneti Marelli Parts & Services è la divisione commerciale di Marelli che distribuisce ricambi, componenti automotive e know-how alle officine attraverso una rete di distributori sul mercato indipendente. Fornisce prodotti originali ed equivalenti e servizi di assistenza agli automobilisti attraverso la rete di officine e carrozzerie Magneti Marelli Checkstar.