Ad Autopromotec 2022 Intec, azienda torinese specializzata nella distribuzione di prodotti e accessori automotive, ha presentato tra le altte novità il nuovo CTEK CS ONE, un caricabatteria e mantenitore con tecnologia APTO™ (Adaptive Charging), in grado di autodeterminare il tipo di batterie connesso, la chimica, lo stato, le sue dimensioni e perfino la polarità di connessione ai morsetti, evitando così qualunque tipo di errore.
CTEK CS ONE seleziona in automatico il miglior programma di ricarica (con corrente erogata da 2 a 8A) e ricondizionamento per qualsiasi batteria al piombo acido da 12V o al litio (LiFePO4) senza dover intervenire manualmente.
È inoltre spark-free, così da non preoccuparsi nel caso i morsetti si sfiorino durante il collegamento. Un indicatore mostra chiaramente, attraverso un countdown, quanto tempo manca prima che la batteria sia completamente carica e anche quando la carica è sufficiente per effettuare l’avviamento del motore.
Un sensore di temperatura integrato regola automaticamente la tensione di fine ricarica.
L’app CTEK scaricabile gratuitamente sblocca funzionalità aggiuntive come ‘RECOND’, per ripristinare lo stato della batteria al piombo dopo scariche molto profonde, ‘WAKE UP’, per risvegliare batterie al litio dotate di sistema di protezione under-voltage (UVP), e ‘SUPPLY’, per trasformare CS ONE in un alimentatore stabilizzato 12V. L’apparecchio è coperto da 5 anni di garanzia.