Hella lanciò la sua prima lampada ad acetilene per uso su autoveicoli nel 1908 e da allora si è fatta una reputazione nei componenti e sistemi per l’illuminazione automotive.
Nel 1957 Hella è entrata nel mondo dell’elettronica applicata commercializzando il primo lampeggiatore elettrico.
A questo sono seguite infinite applicazioni e lo sviluppo delle tecnologie più innovative del settore, inclusi i sensori oggi largamente utilizzati sui veicoli di ultima generazione dotati di ADAS.
Nel 2022 Hella è stata acquisita da Faurecia e le due aziende, insieme, costituiscono il settimo fornitore al mondo di componentistica per l’industria automotive, dove operano sotto il nome di Forvia.
Tre sono le grandi aree di attività: illuminazione, elettronica e la cosiddetta Lifecycle Solutions che a sua volta si suddivide in tre settori quali i ricambi per il mercato indipendente, i componenti speciali per OEM e le attrezzature per l’officina.
Quest’ultimo settore si identifica col brand Hella Gutmann Solutions ed è proprio su questa gamma che è stata basata la partecipazione ad Autopromotec 2022.
Hella Gutmann Solutions per la diagnostica
In un corner dedicato è stata presentato il programma di apparecchi per la diagnostica basato sullo strumento di diagnosi multimarca mega macs X a cui è stato aggiunto il modulo MT-HV dedicato alle misure ad alta tensione sui veicoli elettrici ed ibridi.
Il dialogo tra i due apparecchi avviene via Bluetooth (quindi senza fili) e anche l’alimentazione a batteria evita la presenza di cavi che possano ostacolare la praticità di utilizzo.
Dotandolo di idonei accessori, può svolgere la funzione di multimetro e oscilloscopio a due canali oltre che di strumento per la misura di tensioni fino a 1.000V (i veicoli elettrici più evoluti operano a 800-900V ma già di parla di superare questa soglia), misure della resistenza di isolamento con tensione regolabile, misure sul collegamento equipotenziale dei componenti ad alta tensione e misure di resistenza sui connettori di servizio.
Le norme da rispettare in presenza di impianti ad alta tensione sono molto restrittive e oggetto di numerosi corsi di aggiornamento per il personale d’officina.
Anche le apparecchiature devono ovviamente sottostare a certe regole: l’MT-HV, ad esempio, è previsto possa essere utilizzato anche coi guanti isolanti e nelle procedure di misura le mani devono essere impegnate sullo strumento, per evitare il contatto accidentale con parti in tensione.
I cavi hanno naturalmente idonee caratteristiche isolanti. Per quanto riguarda il software, il mega macs X offre 4 tipi di licenza, da quella base X1 a quella top X4.
La X1 consente sostanzialmente la lettura e la cancellazione dei codici d’errore, ed è una buona base di partenza da poter poi implementare in qualunque momento con le licenze superiori.
Per le prove in alta tensione serve la licenza X4 che si comprende l’accesso a informazioni e dati tecnici relativi anche ai sistemi di assistenza alla guida e ai sistemi di illuminazione.
Cyber Security
Il software di mega macs X include la funzione di Cyber Security Management (CSM) che consente agli utenti autorizzati di diagnosticare senza problemi veicoli con accesso protetto.
Oggi il CSM gestisce non solo il ‘Security Gateway’ di FCA e il ‘CeBAS’ Mercedes-Benz, ma anche l’SFD (Security for Vehicle Diagnostics) di Volkswagen Group.
Calibrazione ADAS secondo Hella Gutmann
Al pari dei più qualificati concorrenti, anche Hella Gutmann offre un apparecchio per la calibrazione degli ADAS, i cui sensori sono costituiti da telecamere, radar e LiDAR.
Per eseguire la calibrazione serve operare in parallelo con l’apparecchio di diagnostica, che è quello che poi consente di eseguire i movimenti di allineamento coi bersagli riportati sui pannelli di controllo.
Tre le proposte: CSC-Tool SE, CSC-Tool Mobile e quello con pannelli virtuali, CSC-Tool Digital.
Quest’ultimo è l’evoluzione digitale del CSC-Tool SE a pannelli fisici, nel senso che al posto di questi ultimi (che per coprire i veicoli più diffusi in Italia devono essere 21) si proiettano su uno schermo i target digitali per la calibrazione delle telecamere anteriori scegliendoli da un ‘magazzino virtuale’ remoto.
Centrafari Hella Gutmann
Novità Hella Gutmann anche nei centrafari, con il modello SEG V dotato di telecamera che consente la centratura dei fari di ogni tipologia e tecnologia, fino a quelli laser.
Un data base integrato consente, dopo aver selezionato il tipo di veicolo e di proiettore, di identificare automaticamente eventuali deviazioni rispetto ai valori di riferimento e di guidare l’operatore nella loro correzione.