Le automobili più vendute ad agosto 2017, ecco un bilancio

Il mercato dell’auto non può lamentarsi del suo andamento estivo. Sono cresciute le immatricolazioni e i dati di agosto ne sono la prova: durante il mese sono state immatricolate 83.363 vetture, rispetto alle 72.006 nello stesso periodo del scorso anno. La crescita è evidente come suffragato da questi dati. Tendenza dunque positiva (siamo a +15,77%), che rileva alcune costanti nelle scelte degli italiani.

Domina il mercato la Fiat, con un aumento del +12,74% nelle vendite. Numeri da record per la casa nostrana, a testimonianza di come il Made in Italy non passi mai di moda.  Il secondo posto va alla tedesca Volkswagen. Renault segue, sul terzo gradino del podio, con un notevole aumento di vendite (addirittura il +41,54%), facendo scendere Ford al quarto. Da sottolineare il boom della casa francese, da anni in continua espansione sul mercato italico. Seguono poi, nell’ordine, Peugeot, Opel, Citroën, Toyota, Audi, che sostituisce Dacia, e Nissan, che prende il posto di Mercedes a chiudere la top ten.

Scopriamo però nelle specifico quali sono le auto più scelte e amate dagli italiani nel mese di agosto. In pole position troviamo Fiat Panda, che si riconferma regina delle vetture (4.743). Medaglia d’argento per Fiat Tipo (3.260) e bronzo a Lancia Ypsilon (2.834). La quarta posizione è occupata da Renault Clio, la quinta da Fiat 500L, che rimpiazza la Dacia Sandero. La casa italiana è l’unica a piazzare due sue vetture nella top five, un risultato decisamente significativo e di buon auspicio per tutta la produzione italiana. A seguire poi Citroën C3, Fiat 500, Fiat Punto, Volkswagen Golf (che sostituisce la Ford Fiesta) e Fiat 500X. Insomma, guardando la classifica una certezza pare evidente: in Italia vanno ancora di moda le auto “fatte in casa”.