Lamborghini Huracan STO, un’auto da corsa con le targhe

La nuova arma stradale del Toro ha molto in comune con il mondo delle competizioni. Ecco come è fatta

Dopo il lancio della Huracan Performante, la famiglia della supercar più piccola di Lamborghini si amplia nuovamente e, ancora una volta, lo fa nella direzione della performance pura. La continua ricerca della massima prestazione ha così portato alla nascita della Lamborghini Huracan STO, acronimo di Super Trofeo Omologata e come il nome lascia intuire si tratta della versione più vicina al mondo delle competizioni della Huracan.

Scolpita dal vento

Sviluppata sulla base dell’esperienza maturata in pista con la Huracan Super Trofeo EVO e la Huracan GT3 EVO, la Lamborghini Huracan STO si distingue dal resto della gamma per soluzioni tecniche e soprattutto aerodinamiche di spicco. Tutta nuova è la parte frontale, con il cofano integrato nel paraurti, con apertura frontale. Inedita anche la parte posteriore dove il profondo lavoro svolto in galleria del vento sull’ala regolabile in tre posizioni e la nuova copertura del vano motore hanno permesso di aumentare la downforce del 53% rispetto alla Huracan Performante.

Una vera auto da corsa

Ma le novità sulla Lamborghini Huracan STO sono anche tecniche. A spingere il nuovo bolide di Sant’Agata Bolognese provvede il ben noto 5.2 V10 aspirato da 640 CV a 8.000 giri e 565 Nm a 6.500 giri, abbinato ad un cambio a doppia frizione e sette rapporti, che manda la potenza del V10 alle sole ruote posteriori. Da urlo le prestazioni. Anche grazie al peso contenuto in 1.339 kg, per passare da 0 a 100 km/h bastano 3 secondi e 9 secondi per arrivare a 200 km/h, mentre la velocità massima è di 310 km/h. Ma dove la Huracan STO eccelle è in pista, contesto per il quale sono state messe a punto le tre modalità di guida: STO, Trofeo e Pioggia. Il prezzo di questo gioiellino da pista? Si parte da 304.282 euro.

I numeri della Lamborghini Huracan STO:

  • Motore: 5.2 V10
  • Potenza: 640 CV
  • Coppia 565 Nm
  • 0-100 km/h: 3″
  • V-max: 310 km/h
  • Peso: 1.339 kg
  • Prezzo: 304.282 euro