Alfa Romeo Giulia elettrica, pronta per l’ETCR

La berlina del Biscione è pronta a scendere in pista in veste 100% elettrica

Era da tantissimo tempo che gli appassionati di tutto il mondo attendevano di rivedere una berlina marchiata Alfa Romeo correre tra i cordoli di un circuito. Ora però l’attesa è finalmente finita grazie a Romeo Ferraris. Il preparatore lombardo, infatti, ha messo a punto una versione da competizione dell’Alfa Romeo Giulia, preparandola per correre nel nuovo campionato ETCR. La sua particolarità? è 100% elettrica.

La prima della specie

Già, perché come il nome della serie suggerisce, l’ETCR è il campionato dedicato alle vetture turismo con alimentazione completamente elettrica. La Furia Rossa, così è stata soprannominata l’Alfa Romeo Giulia ETCR, verrà portata in pista dal pilota Jean-Karl Vernay, che dovrà vedersela con avversari di tutto rispetto, tra i quali spicca la presenza di un team ufficiale Hyundai e uno Cupra.

670 CV sulle ruote posteriori

L’Alfa Romeo Giulia Furia Rossa nasce da un progetto di Romeo Ferraris che parteciperà al campionato investe di team privato e dunque senza il supporto di Alfa Romeo. La vettura, come da regolamento, è dotata di una batteria da 65 kWh (fornita dalla Williams Advanced Engineering) chiamata ad alimentare due motori elettrici capaci di sviluppare insieme una potenza massima di 670 CV, tutti trasmessi alle sole ruote posteriori.

L’alfa Romeo Giulia ETCR in pillole

  • Batteria: 65 kWh
  • Motori: due unità a magneti permanenti
  • Potenza: 670 CV
  • Trazione: posteriore