
Tra i miti e le leggende dell’automobilismo americano, troviamo anche questa storia di ordinaria follia o, se volete, di ordinaria amministrazione. Sono auto vintage, ma sembrano nuove. In America le chiamano Restomod e sono il frutto di una pratica ampiamente diffusa tra gli appassionati di auto. In breve, si prende un’auto classica e la si restaura con pratiche e tecnologie del presente.
Le Restomod sono auto vintage che, una volta messe su strada, si guidano con la semplicità di un veicolo di ultimissima generazione. È una metodica che costa, sotto ogni punto di vista: tempo, capacità creativa, ottimo background in campo motoristico e telaistico, soldi e anche tanta, tanta fatica fisica. Il risultato è a dir poco eccezionale, come nel caso di questa Firebird del ’70 che è stata battuta alla recente (13 ottobre 2014) Mecum Chicago Auction per ben $87.000. Beh, stiamo parlando di un giocattolo da 1.200 HP, vomitati a terra da un 480ci V8 di origine Pontiac. Per chi fosse a digiuno dell’argomento e soprattutto per chi fosse a poco agio con le unità anglosassoni, vale la pena notare che i 480ci corrispondono a circa 7.865 cm3, che non sono niente male quando per alimentarli a dovere si utilizzano due turbocompressori, uno per bancata.
La notizia è stata data da USA Today, il famoso quotidiano americano con sede a Tysons Corner in Virginia e per la precisione nella Contea di Fairfax. Chris Woodyard, il giornalista americano che ha messo insieme la notizia, fa notare, giustamente, come gli $87.000 possano considerarsi un vero affare, se confrontati con i $335.000 e $300.000 di due vecchie Ford GT con il contamiglia sotto il valore 400. Ma quali sono gli americani che possono permettersi queste auto? La risposta, abbastanza scontata, ce la dà Rick Drewry, Senior Specialist dell’American Modern per le auto da collezione, un’agenzia di assicurazioni dedicata alle auto classiche. “Prima c’erano quelli della Baby Boom Generation, adesso ci sono quelli della Gen X”, ossia i nati tra gli anni ’60 e ’80, che una volta raggiunta la maturità , e una posizione professionale di un certo livello, decidono di investire su muscle cars restaurate con componenti moderni, per l’appunto le bellissime Restomod. E questo è uno dei tratti distintivi delle due generazioni: mentre quelli della Baby Boom Generation hanno sempre puntato su mezzi impeccabili in termini di originalità , i giovani-maturi della Gen X preferiscono le Restomod, che vanno come delle “palle di cannone” e conservano il fascino stilistico delle muscle cars costruite a cavallo degli anni ’70. Là , negli Stati Uniti d’America, terra dei V8, c’è un motto che recita: “Drive it like you stole it”, “Guidala come se l’avessi rubata”. Visto il grande affare messo a segno dal fortunato proprietario della Pontiac Formula da 1.200 HP, nessun detto sembra più azzeccato. E poi, se volessimo aggiungere una nota di colore, possiamo notare che forse, per avere 1.200 HP, non dobbiamo acquistare per forza una Bugatti Veyron.