
Design, modelli in clay, Volvo EX, Katharina Sachs, presente e futuro dell’auto.
Questi gli ingredienti che hanno condito l’incontro avvenuto a Savigliano (CN) tra l’ex allieva della scuola AgenForm CEMI (Centro Europeo Modellismo Industriale) Katherina Sachs, alcuni giornalisti del settore e gli allievi del corso 2024-25.
La Sachs ha avuto una sfolgorante carriera che dopo la formazione accademica e quella del CEMi, in cui ha imparato il ‘mestiere’ di modellare con le tecniche tradizionali i prototipi di design è approdata alla Volvo, dove oggi è Senior Exterior Designer.
Ultima creatura sulla quale ha lavorato la Volvo EX30, la piccola elettrica con cui Volvo conta di fare volumi interessanti nel settore dei veicoli a zero emissioni locali.

Italy is the heart of Car design
Il primo lavoro importante di Katharina, iniziato nel 2012, è stato in Italdesign , sulla Bugatti Chiron, poi VW, BMW e infine Volvo.
“Bisogna fare degli sbagli per imparare”, ha detto Katharina durante l’interessante racconto della sua vita professionale.
“E’ importante lavorare in aziende che abbiano dei valori per esprimere al massimo il proprio potenziale”, ha aggiunto.
La designer tedesca ha poi puntualizzato che l’atmosfera che c’è in questi luoghi dove il design automobilistico affonda le sue radici è inimmaginabile se non lo si vive in prima persona.
Ispirazione e idea
La natura, con le sue forme è secondo Katharina, un’inesauribile fonte di ispirazione per alimentare l’idea base per un nuovo deisg.
Ha poi separato i significati delle parole STILE e DESIGN, spesso accomunate.
Lo STILE è sostanzialmente la modellazione delle superfici per dare forma compiuta a un’idea, mentre il DESIGN include anche la parte ingegneristica e traghetta l’idea stilistica in un oggetto compiuto e producibile, anche industrialmente.

AgenForm CEMI
Nata nel 1998 dalla collaborazione con A.N.F.I.A., la scuola attira studenti da tutto il mondo e forma ogni anno designer che trovano collocazione in aziende del settore transportation al massimo livello.
Frequentando AgenForm CEMI gli studenti acquisiscono le competenze fondamentali nella modellazione in argilla (clay) applicata al design automobilistico.
“Frequentare AgenForm CEMI mi ha dato una profonda comprensione della progettazione 3D e della trasformazione delle idee in realtà tangibile,” ha spiegato Katharina Sachs.
“Ho imparato come colmare il divario tra idea e pratica, fra concetto ed esecuzione, sviluppando sia le competenze tecniche sia la mentalità creativa necessarie per dare vita ai progetti”.

“A livello filosofico, l’esperienza ha rafforzato l’idea che il design non riguarda solo l’estetica, ma anche la comprensione del mondo fisico e la sua modellazione con un obiettivo o uno scopo”.
“Mi ha insegnato che ogni materiale ha una sua logica e che il design di successo riguarda il rispetto e l’utilizzo di tale logica piuttosto che l’insistenza sulla forma senza comprenderne le fondamenta”.
Dalla Germania alla Svezia, passando per la provincia di Cuneo
Nel percorso formativo di Katharina Sachs ha avuto un ruolo importante anche l’Università di Pforzheim, dove ha approfondito lo studio del design automobilistico.
In Volvo Cars dal settembre 2017, prima di essere lead exterior designer del progetto EX30, Katharina ha seguito il progetto EC40 come exterior designer e curato il facelift EX/XC40 come lead exterior designer.
Sull’incontro Katharina Sachs ha concluso: “Per me tornare a Savigliano è un’emozione fortissima”.
“Sia perché qui ho iniziato il mio percorso sia perché è bello incontrare i ragazzi che, come me qualche anno fa, si affacciano sul mondo del design e muovono qui i loro primi passi”.
“E condividere con loro le aspettative”.

“Sono molto felice che il mio percorso nell’industria automobilistica sia iniziato proprio nelle aule di AgenForm”.
“Comprendere le basi di come lavorare con i volumi e costruire superfici sono elementi chiave per trasferire con successo le idee di design nella realtà”.
“Un elemento cruciale visto il ruolo che ha oggi il design nel veicolare la tecnologia che si trova a bordo delle moderne auto”.
Capacità, talento e soprattutto passione: questi ingredienti sono stati da sempre alla base dell’attività di Katharina.
Lo hanno testimoniato gli insegnati del CEMI che hanno raccontato come questa giovanissima ragazza tedesca (quando frequentava aveva 17 anni) abbia fin dall’inizio dimostrato dedizione per il lavoro che stava imparando, oltre che un innato talento e una manualità non comune.
Volvo EX30 in pillole
Il design di Volvo EX30 è stato premiato col prestigioso Red Dot ‘Best of the Best’ Award per il miglior design di prodotto, vinto nell’aprile 2024.
Il Red Dot ‘Best of the Best’ Award è un riconoscimento all’eccellenza progettuale basato su quattro criteri fondamentali che caratterizzano un buon design: la funzionalità, l’estetica, la fruibilità e il senso di responsabilità.
La giuria che premiò, composta da 39 esperti provenienti da tutto il mondo, scelse l’EX30 con un punteggio totale di 93/100.
A questo si è aggiunto il premio Car Design Award 2024 assegnato alla EX30 nel 2024 in occasione della Milano Design Week – come migliore auto di produzione.
Istituito nel 1984 e rinnovato nel 2016, il Car Design Award è uno dei più importanti premi mondiali legati al design automobilistico.
I vincitori sono scelti da una giuria di undici membri, esperti, giornalisti delle principali testate automobilistiche internazionali.
Dal lancio Volvo EX30 ha inoltre ottenuto:
- il riconoscimento di Car of the Year da parte di The Sun,
- il premio Small SUV/Crossover of the Year del Sunday Times,
- il premio Eco Warrior of the Year assegnato dalla rivista Top Gear,
- il titolo di World Urban Car 2024,conseguito ai World Car Awards assegnati al New York International Auto Show.
Agenform CEMI in pillole
La sede AgenForm di Savigliano denominata CEMI (Centro Europeo Modellismo Industriale) nasce nel 1998 dalla stretta collaborazione con l’A.N.F.I.A. (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).
I corsi e i progetti che ospita sono principalmente collegati alla filiera transportation con una specificità sulla modellazione manuale e virtuale.

L’antica sede situata in un prestigioso edificio seicentesco è ora in fase di ristrutturazione; il progetto consentirà all’Agenform CEMI di essere dotata di locali nuovissimi e più spaziosi nei quali gli studenti potranno creare modelli anche a scala 1:1.
La scuola è ora provvisoriamente ospite nella sede dell’Università di Torino a Savigliano.
I tecnici formati da AgenForm CEMI nei 27 anni di attività della scuola sono stati impiegati
- nel settore transportation,
- in aziende e studi di progettazione,
- in centri stile e design,
- nelle modellerie,
- negli atelier di restauro e conservazione,
- nelle aziende di progettazione e montaggio di carrozzerie pre-serie e prototipi.
Le aziende, soddisfatte dalla preparazione ottenuta in AgenForm – si sono dimostrati pronti ad accogliere nel proprio organico.
Gli ex-allievi di AgenForm CEMI sono stati occupati con tempestività da realtà del settore automotive classico, da aziende altamente specializzate in progettazione e realizzazione di prototipi, di interni del settore nautico e nel crescente ambito del restauro di auto.