Il Gruppo Volkswagen lancia l’offensiva di prodotto in Cina

Volkswagen - Auto China 2019
Herbert Diess, Chairman del Board of Management of Volkswagen AG, accanto alla Volkswagen ID. ROOMZZ.

La Cina accelera e il Gruppo Volkswagen pianifica un’ampia offensiva di prodotto per quel paese. Durante il Salone dell’Auto di Shanghai 2019, Volkswagen ha annunciato che la quota di SUV è prevista aumentare fino al 40%. L’offerta coprirà in un primo tempo il ramo più tradizionale per passare, in modo graduale, a quello della mobilità elettrica. Presenti sullo stand 5 nuovi SUV, di cui 4 in anteprima mondiale. SAIC VOLKSWAGEN ha presentato la T-Cross (per il mercato cinese) e la Teramont X (concept car) che sarà lanciata a breve, FAW-VW il SUV Coupé Concept e l’SMV Concept. Oltre ai quattro modelli delle joint venture, ha avuto la propria anteprima mondiale la ID. ROOMZZ, ultimo membro della famiglia ID.

“Volkswagen si sta reinventando. Diventeremo ancora più audaci in termini di linguaggio di design, e allo stesso tempo porteremo tecnologia entusiasmante e un’ampia offerta di modelli elettrici”. Così Stephan Wöllenstein, CEO di Volkswagen Group China e del Brand Volkswagen, che aggiunge: “Vogliamo sfruttare il potenziale di mercato del segmento SUV. Ci aspettiamo una ripresa del mercato cinese dovuta in particolare a una minore tassazione”.

ANTEPRIMA MONDIALE: ID. ROOMZZ

Volkswagen pianifica l’introduzione in Cina della famiglia ID., completamente elettrica, a partire dal 2021. Il primo modello sarà un SUV medio. La ID. ROOMZZ anticipa il SUV ammiraglia di grandi dimensioni che debutterà a livello mondiale in questo paese entro due anni circa. L’architettura della MEB, con il pacco batterie incluso nel pianale, rende possibili interni spaziosi con una configurazione dei sedili completamente nuova, facendo del SUV un salotto su ruote.

ANTEPRIMA MONDIALE: Teramont X

La Teramont X di SAIC VOLKSWAGEN sarà lanciata in Cina quest’estate. Offre ai clienti una versione a 5 posti della fortunata Teramont, con lo stile di una fastback.

T-Cross: attraente e funzionale allo stesso tempo

La T-Cross è stata lanciata l’11 aprile come quarto SUV di SAIC VOLKSWAGEN. “Modelli nuovi e accattivanti come questo mostrano quanto velocemente Volkswagen si stia muovendo, rivolgendosi a nuovi target group attenti al lifestyle” ha affermato Jürgen Stackmann, membro del Consiglio di Amministrazione per la marca Volkswagen responsabile per Vendite, Marketing e After Sales.

ANTEPRIMA MONDIALE: SUV Coupé Concept

Dopo aver recentemente ampliato il proprio programma SUV con T-ROC e Tayron, il SUV Coupé Concept sarà il primo di FAW-Volkswagen in stile coupé, combinando design d’avanguardia, proporzioni sportive e un’ottima performance.

ANTEPRIMA MONDIALE: SMV Concept – un SUV “M”ultifunzione

L’SMV Concept rappresenta un SUV di grandi dimensioni; misura più di 5,1 metri di lunghezza e ha un passo vicino ai 3 metri. Sarà la vera ammiraglia di FAW-Volkswagen. “L’SMV Concept è l’auto più prestigiosa nella storia di FAW-Volkswagen” ha affermato Klaus Bischoff, Responsabile del Design Volkswagen.