I MONTANTI TRASPARENTI E IL “FOLLOW ME” DI JAGUAR/LAND ROVER RIVOLUZIONANO IL MODO DI GUIDARE

Vorreste guidare la vostra auto come se questa fosse trasparente e vi permettesse di vedere tutto intorno evitando gli incidenti? Detta così potrebbe essere la sparata fatta al bar sotto casa con gli amici. Invece, per il Gruppo Jaguar/Land Rover, questo potrebbe essere presto realtà. Il gruppo anglosassone, infatti, ha dato il via a un progetto per l’offerta di tecnologie in grado di garantire una visuale e a 360°, senza l’ingombro dei montanti sul tetto.

All’interno di ognuno dei montanti sarà possibile montare uno schermo sul quale saranno proiettate le immagini riprese da telecamere sistemate in modo da coprire l’angolo solitamente oscurato proprio dai montanti anteriori e posteriori.

Pedoni, ciclisti e altri veicoli diventerebbero così perfettamente visibili. La tecnologia proposta è così raffinata che chi guida può rendere visibili, secondo la necessità, i montanti destri o sinistri, per esempio quando il pilota segnala una svolta o si guarda alle spalle mentre sta facendo una manovra o quando si avvicina a un incrocio.

Ma c’è di più. La tecnologia chiamata “360 Virtual Urban Windscreen” potrebbe essere connessa alla nuvola e potrebbe permettere la visualizzazione, sul parabrezza, di altre informazioni utili: per esempio, i prezzi del carburante delle stazioni di rifornimento vicine, oppure la disponibilità dei parcheggi nelle vicinanze.

Gli ingegneri inglesi ne sanno una più del diavolo: per perfezionare il raggiungimento di una specifica destinazione, il sistema può addirittura fornire una sorta di “follow me”, (cioè seguimi) attraverso una vettura virtuale, proiettata sul parabrezza che, svolta dopo svolta, condurrebbe chi guida alla sua meta finale.Jaguar/LandRover-montanti trasparenti