Hyundai Ioniq 5 N: ecco come provarla in pista

La Casa coreana organizza per 1 e 2 giugno, a Varano de' Melegari per conoscere la prima elettrica del reparto sportivo N

Hyundai si prepara ad affrontare un cambio epocale. Il suo reparto sportivo N (N, ricordiamolo, sta per Nurburgring) si accinge infatti a smettere di mettere a punto sportive dotate di motore termico per concentrarsi esclusivamente su modelli 100% elettrici.

Il nuovo corso è aperto dalla Ioniq 5 N, vero e proprio mostro a batteria in grado di scaricare a terra la bellezza di 650 CV di potenza e 770 Nm di coppia. Potendo contare anche sulla trazione integrale, questa crossover da sparo riesce a toccare i 100 km/h con partenza da fermo in 3”4 e a raggiungere una velocità massima di 258 km/h.

Un mostro mangia cordoli

La Ioniq 5 N è pensata per l’uso in pista e per questo, oltre a cavalli in abbondanza, ha una moltitudine di tecnologie pensate per esaltare il piacere di guida. Si parte con l’N Drift Optimizer, che come si intuisce dal nome consente di uscire dalle curve con vistosi sovrasterzi di potenza, si arriva all’N Battery Preconditioning, funzione di controllo delle temperature della batteria che consente di ottimizzare le prestazioni quando si corre in circuito.

Hyundai Ioniq 5 N

Non solo, la Ioniq 5 N ha un sistema che simula la presenza di un cambio automatico a 8 marce in grado di esibirsi anche in scalate con la doppietta, o un a tecnologia che simula il rumore, con tanto di borbottii dallo scarico, di un motore a benzina. Quale? Quello della Hyundai i30 N, naturalmente. A proposito di Hyundai i30 N, l’abbiamo portata al Nurburgring, come potete vedere nel video qui sotto:

Come provare la Ioniq 5 N

Ma torniamo alla Ioniq 5 N. Ce n’è abbastanza per stuzzicare la curiosità di un appassionato. E allora, ecco la buona notizia. Hyundai ha appena presentato la Ioniq 5 N Driving Experience: un weekend aperto al pubblico che consentirà di toccare con mano la vettura sul circuito di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma.

Il programma, che prevede anche esercizi a bordo di una Ioniq 6, si svolge su turni di mezza giornata dal costo di 250 euro. Tra i protagonisti, anche Gabriele Tarquini, pluri-campione del mondo nelle classi Turismo.

Auto Tecnica parteciperà al prologo di questa iniziativa, che sarà organizzato per gli organi di stampa a fine maggio. Non vediamo l’ora di raccontarvi come sarà andata.