Anche quest’anno la concessionaria Unicar di Alba ha organizzato il raduno Andar per Langhe. L’appuntamento, inaugurato ormai 34 anni fa e giunto alla 22 a edizione, coinvolge centinaia di persone innamorate della Mazda MX-5 continuando a catturare l’attenzione di giovani e meno giovani di tutto il mondo.
La giornata è iniziata con il ritrovo e la partenza dalla concessionaria Unicar di Alba per il giro turistico. Il percorso lungo 140 km che ha accompagnato i partecipanti alla scoperta dei suggestivi paesaggi della “Provincia Granda” fino al pranzo nel ristorante Trattoria della torre a Perletto.
La giornata è proseguita con un altro giro in auto per concludersi infine con la tappa finale a Castagnito e le premiazioni, ospitate dall’azienda vinicola Casa Massucco, prima dei saluti finali.
La premiazione
I premi sono in effetti un’altra consuetudine molto apprezzata dai partecipanti al raduno. Tra i vari riconoscimenti, vengono infatti assegnati quello per l’auto più longeva e per quella più recente, oltre a uno che elegge la vettura più seducente. Infine, il più divertente di tutti, quello per la frase più originale dedicata alla giornata e scritta dai partecipanti nel “diario di bordo”.
Nello specifico, i premi assegnati nella 22a edizione del raduno “Andar per Langhe”:
- MX-5 Nata ieri
- MX-5 Classica di Domani
- MX-5 che preferisco
- Diario di Bordo
- La Prima Volta
Un nuovo successo
L’edizione 2024 del raduno “Andar per Langhe” ha visto oltre 200 iscritti e 130 auto. I percorsi su strade in gran parte inedite quest’anno hanno sorpreso sia i nuovi partecipanti sia i “veterani”, consentendo di scoprire bellezze e paesaggi delle Langhe e del Roero.
Nonostante la pioggia, l’evento si è rivelato un grande successo, come si consueto premiato da una grande varietà di modelli e versioni della Mazda MX-5. La spider giapponese ha infatti dalla sua ben quattro generazioni e oltre 1,1 milioni di unità prodotte e vendute dal 1989 fino ai giorni nostri.