
La nuova Hyundai Inster è appena stata presentata e mentre ancora si attende il suo arrivo in concessionaria, il costruttore coreano toglie i veli anche alla versione speciale Cross della sua piccola elettrica. Rispetto al modello “di serie” la Cross si caratterizza per la forte vocazione outdoor, enfatizzata da un look che rimanda al mondo del fuoristrada e dell’avventura.
Hyundai Inster Cross: come è fatta
Sviluppata sulla base della Inster, la variante cross non cambia nelle dimensioni, che restano molto compatte: 3,82 metri di lunghezza per appena 1,61 metri di larghezza. A cambiare (in parte) è il design, che sottolinea il suo legame con il mondo dell’offroad attraverso alcuni elementi inediti dedicati proprio a questa versione. Nella parte anteriore è stato rivisto il paraurti, con un disegno specifico che si ritrova poi anche nella zona posteriore. Dedicato è anche il colore verde, così come i cerchi in lega da 17 pollici dal disegno specifico. Ciliegina sulla torta, un grande portapacchi posizionato sopra il tetto, sul quale è possibile caricare oggetti di qualsiasi forma e dimensione.

Nessuna novità, invece, per quanto riguarda gli interni, caratterizzati sempre da un’ottima gestione degli spazi interni, che assicura centimetri in abbondanza soprattutto per chi viaggia dietro, grazie alle due sedute indipendenti in grado di scorrere in avanti e indietro di 16 centimetri, mentre il vano di carico può contare su una volumetria di oltre 300 litri. Praticamente un record per un’auto così piccola.

Hyundai Inster Cross: la meccanica
L’unico powertrain disponibile è quello più potente tra i due presenti a listino per la Inster “normale”. Questo è costituito da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 49 kWh, che manda energia ad un motore elettrico che muove le ruote anteriori con una potenza massima di 115 CV per 147 Nm di coppia, che promette un’autonomia di 360 km. La ricarica, invece, può avvenire fino ad una potenza massima di 120 kW.
















