Ford BlueCruise è una tecnologia per l’assistenza alla guida di Livello 2 già diffusa su molti veicoli in Nordamerica e ora in procinto di arrivare in Europa. La Commissione Europea ha infatti dato il via libera per l’utilizzo in 15 paesi.
Si tratta di un sistema che consente di viaggiare letteralmente “a mani libere”, senza cioè l’obbligo di tenere le mani sul volante, ma soltanto su determinate tratte autostradali che soddisfano particolari requisiti .
Oltre 133.000 km “senza mani”
In Europa le cosiddette “Blue Zone”, ossia le tratte in cui questa tecnologia è utilizzabile, coprono al momento oltre 133.000 km. In questi è però compreso anche il 90% della rete autostradale italiana. Il primo modello a renderlo disponibile entro quest’anno sarà Ford Mustang Mach E, e sarà proposto non come una tecnologia standard ma come un servizio in abbonamento. Ford BlueCruise può infatti essere provato gratuitamente per 90 giorni al termine dei quali si può attivare il contratto su base mensile o annuale.
Sostanzialmente coordina il controllo di sterzo, acceleratore, freno, mantenimento della corsia e distanza di sicurezza dal veicolo che precede, monitorando segnaletica orizzontale e verticale, limiti di velocità e traffico. Può adattare automaticamente la velocità, arrivando anche all’arresto completo del veicolo in caso di ingorghi.
Ma niente distrazioni
Quando ci si muove in una BlueZone con Ford BlueCruise attivo è possibile togliere le mani dal volante, anche se occorre comunque mantenere l’attenzione sulla strada. Ad accertarsi che avvenga provvede una telecamera che monitora la posizione della testa e la direzione dello sguardo di chi guida, anche con occhiali da sole. In caso di distrazione manda degli alert al conducente e può arrivare ad arrestare l’auto in totale sicurezza.
Ford BlueCruise è omologato in Gran Bretagna dal 2023 e in alcuni Paesi, come la stessa UK e la Spagna, è il primo sistema “mani libere” autorizzato. Mentre a livello globale Ford vanta Già oltre 420.000 i veicoli a marchio Ford e Lincoln che ne sono dotati BlueCruise. Fod fa sapere che ad oggi sono stati percorsi in modalità “mani libere, oltre 342 milioni di chilometri in oltre 3,1 milioni di ore.