Il Gruppo Opteven acquisisce Garanzia Mec

gruppo opteven
Building Opteven Lione. ©Opteven

Il Gruppo Opteven, multinazionale francese presente sul mercato europeo per le garanzie guasti meccanici e i servizi per la mobilità da oltre 40 anni, annuncia oggi l’acquisizione strategica delle società Garanzia Mec Spa, Mec Service Srl e Promot Srl.

Il Gruppo Opteven consolida la propria leadership nel mercato italiano, mettendo a segno un’operazione strategica.

Le società acquisite, specializzate in garanzie auto e rigenerazione della componentistica meccanica, portano in dote a Opteven l’expertise nella gestione delle problematiche post-vendita a basso impatto ambientale, grazie anche all’utilizzo di componenti rigenerati per il ripristino dei veicoli.

Con un team di 85 persone, Garanzia MEC continuerà ad avere la sua identità, mantenendo il brand e l’attuale struttura manageriale, assicurando la continuità e la crescita avuta negli ultimi anni.

L’esperienza e i servizi delle due realtà ampliano concretamente l’offerta per concessionari e rivenditori di veicoli nuovi e usati.

Inoltre, l’integrazione della società MEC Service favorisce l’avvio di nuove iniziative focalizzate sull’economia circolare, con l’obiettivo di gestire parte delle richieste di intervento con ricambi ricondizionati entro il 2030 e di includere sistematicamente un’alternativa sostenibile in tutte le nuove offerte.

Gruppo Opteven
Sede Garanzia MEC. ©Gruppo Opteven

Giorgio Manenti, CEO della filiale Italiana di Opteven:

Con l’acquisizione di Garanzia MEC ci posizioniamo come l’unico player sul mercato italiano in grado di offrire soluzioni complete e integrate su tutti i livelli”.

”La nostra capacità di gestire internamente l’intero processo, dalla garanzia post-vendita alla rigenerazione dei componenti, ci permette di garantire gli elevati standard qualitativi che da sempre ci contraddistinguono, rispondendo con efficacia alle esigenze di tutti gli operatori del settore, dai concessionari ai grandi costruttori”.

Gruppo Opteven
Giorgio Manenti. ©Gruppo Opteven

“Con questa operazione, il Gruppo Opteven esprime inoltre il proprio concreto impegno ad investire nella riduzione dell’impatto ambientale: introdurre progressivamente l’utilizzo di ricambi rigenerati nelle riparazioni coperte da garanzia è una scelta che aumenta la fiducia nei consumatori e promuove attivamente il riutilizzo e la riduzione degli sprechi contribuendo allo sviluppo dell’economia circolare”.

“Continueremo così a innovare e a offrire soluzioni sostenibili, consolidando la nostra posizione di leadership nel settore”.

Davide Mastrolia, uno dei tre fondatori delle società Mec:

“Entriamo a far parte di Opteven con grande entusiasmo e fiducia nel futuro”.

“Questa acquisizione rappresenta un’occasione straordinaria per Garanzia MEC di ampliare i suoi orizzonti e di crescere in un contesto internazionale”.

Gruppo Opteven
Davide Mastrolia – Giovanni De Iaco. ©Gruppo Opteven

“Siamo entusiasti di abbracciare la visione strategica condivisa e siamo fiduciosi che, insieme, potremo raggiungere traguardi ancora più ambiziosi”.

“Crediamo fermamente nei piani strategici che abbiamo condiviso, tanto da aver confermato la presenza nel management, per lungo tempo, mia e degli altri fondatori Giovanni de Iaco e Gabriella Corrado, garantendo continuità e ulteriore sviluppo”.

GRUPPO OPTEVEN, in pillole

Il Gruppo Opteven è una multinazionale indipendente con sede legale a Villeurbanne – Lione (Francia), strutturata in due entità giuridiche distinte:

  • Opteven Assurances, compagnia di assicurazioni con oltre 40 anni di esperienza nel mondo dell’assistenza stradale e nelle garanzie guasti meccanici.
  • Opteven Services S.A., società operativa del Gruppo, che si occupa di fornire supporto alla Compagnia per tutte le attività di gestione dei servizi di garanzia guasti meccanici e della commercializzazione dei programmi di manutenzione.

E’ stato scelto come partner di riferimento da 19 case automobilistiche, oltre 10.000 concessionari e dai più importanti istituti bancari e finanziari e compagnie di assicurazione legati al settore automotive.

Protegge 1,8 milioni di veicoli in tutta Europa e fornisce assistenza a 3 milioni di beneficiari.

Con 1.050 collaboratori e una presenza consolidata in Francia, Regno Unito, Italia, Spagna e Germania, Opteven ha raggiunto nel 2024 un fatturato di 333 milioni di euro.

Dal 2017 è operativa la filiale italiana con sede a Milano, alla guida di Giorgio Manenti.

Garanzia Mec Spa, Mec Service Srl e Promot Srl in pillole

Le tre società, con un organico di 85 persone tra collaboratori interni e consulenti vendita, operano nel settore automotive da 20 anni ed in particolare nella:

  • fornitura dei servizi di Garanzie Convenzionali,
  • gestione delle Garanzie di Conformità,
  • rigenerazione e vendita di Ricambi auto.

Nel 2024 hanno raggiunto un fatturato di circa 12 milioni, grazie ad un portafoglio clienti di 2300 Dealer e circa 50.000 attivazioni di garanzie nell’anno.

La società Garanzia Mec S.p.A., si avvale di un network di oltre 1600 autofficine convenzionate sul territorio nazionale, grazie alle quali ha gestito 8.100 guasti nel 2024, ottenendo la massima soddisfazione dei consumatori.

Tra le Partnership di rilievo si evidenzia la storica collaborazione con Aci Global che eroga il servizio di assistenza stradale, Bosch Car Service per la rete officine e Landi Renzo per la copertura sui veicoli con impianto GPL.

Garanzia Mec S.p.A. ha ricevuto da Codacons il riconoscimento “Ok CODACONS Azienda Affidabile” a partire dall’anno 2021, oltre alla menzione “Azienda Amica del Consumatore” nel 2023 a ulteriore conferma della qualità del lavoro, della trasparenza delle informazioni fornite ai consumatori, quanto sull’adeguatezza dei contratti.