Un italiano che copre un incarico di altissimo livello al posto di un coreano in un’azienda coreana è un fatto eccezionale.
Non per Giuseppe Bitti, che a partire dal 1° ottobre 2024 ricoprirà il ruolo di Presidente & CEO di Kia Italia S.r.l., succedendo a Key Young Choi, che passerà ad altro incarico all’estero.
Chi è Giuseppe Bitti
Giuseppe Bitti ha un’esperienza di spicco in ambito automotive, ed è cresciuto proprio ai vertici del brand coreano, contribuendo già dagli anni ’90 all’arrivo di Kia in Italia e a raccogliere i primi successi.
Nel 2002 Bitti ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale, diventando poi Managing Director & COO dal 2011, data in cui Kia Motors Corporation, divenuta Kia Italia S.r.l. nel 2021, ha aperto la propria filiale diretta sul territorio nazionale.
La nomina di Giuseppe Bitti alla guida di Kia Italia S.r.l. testimonia il ruolo di crescita del management italiano all’interno del Gruppo.
Il mercato italiano e, in generale, quello europeo, rappresentano un tassello importante per le vendite globali di Kia.
Kia in pillole
Kia Europe è la divisione europea di vendita e produzione di Kia Corporation, un brand riconosciuto a livello mondiale con la vision di offrire soluzioni di mobilità sostenibile che ispirino il movimento in tutto il mondo.
In qualità di Sustainable Mobility Solutions Provider, Kia sta guidando la diffusione di veicoli elettrificati ed elettrici a batteria e sta sviluppando una gamma crescente di servizi di mobilità, incentivando in tutto il mondo le persone a cercare i modi migliori per viaggiare.
Kia Europe, con sede a Francoforte, in Germania, impiega in totale oltre 5,500 dipendenti di 40 nazionalità in 39 mercati in tutta Europa e nel Caucaso.
Kia Europe supervisiona la produzione dello stabilimento all’avanguardia di Zilina, in Slovacchia.
I prodotti innovativi di Kia continuano ad ottenere grandi consensi, in particolare il rivoluzionario veicolo 100% elettrico EV6 è stata la prima auto coreana a vincere il prestigioso premio European Car of the Year nel 2022.