
Sicuramente chi ha vissuto quell’irripetibile decennio (gli anni ‘60) sui campi di gara, seguendo il GP alla televisione o leggendo le riviste dell’epoca, potrà apprezzare appieno il pathos che trasmettono le eccezionali immagini contenute in ‘Formula 1 Portraits’, un libro che non può mancare nella libreria di ogni appassionato.
Eccellente il format, fatto di poco testo e tante immagini di ottima qualità. Abbiamo apprezzato ovviamente quelle foto (la maggior parte in bianco e nero) in cui si vedono le monoposto ferme e in azione: soffermarsi sui dettagli è un meraviglioso passatempo in grado di fare affiorare ricordi indelebili.
Allo stesso modo i lettori più giovani avranno modo di imparare qualcosa in più sul mondo delle corse di quegli anni, dove il rischio era elevatissimo e il coraggio quello dei veri eroi.
Ma ancor più abbiamo apprezzato i ‘portraits’ ovvero i ritratti dei piloti, con l’espressone del momento catturata dall’obiettivo professionale di Franco Villani, il cui Archivio è proprietà di Giorgio Nada Editore, che ha dato alle stampe questo volume di eccellente fattura, anche tipografica.
Dodici piloti sono protagonisti di altrettante monografie fotografiche che testimoniano i momenti salienti della loro carriera.
Da Jack Brabham a Jim Clark, da Wolfgang von Trips a Lorenzo Bandini. Poi Graham Hill, Jackie Stewart e tanti altri.
La parte finale raccoglie alcune istantanee di altri piloti, coprotagonisti di quegli anni. Il format prevede una foto a testa con relativa didascalia.
In totale il ‘Formula 1 Portraits’ parla di 70 piloti.
Ottimo il progetto grafico di Sansai Zappini e perfettamente pertinenti i commenti di Gianni Cancellieri, uno degli autori più qualificati per redigere un volume di questa caratura.
Scheda Tecnica di Formula 1 Portraits
- TITOLO Formula 1 Portraits
- AUTORE Gianni Cancellieri
- FORMATO 28×30 cm
- PAGINE 280
- FOTO 350, in b/n e molte a colori
- CONFEZIONE cartonato con sovracoperta
- TESTO italiano/inglese
- EDITORE Giorgio Nada Editore
- ISBN 978-88-7911-736-4















