Formula 1: Evoluzione, Tecnica, Regolamento è un libro del 2010, non certo una novità , ma questo volume scritto con grande competenza dall’ingegner Enrico Benzing merita di avere un posto nella biblioteca di ogni appassionato.
Sicuramente a chi vuole avvicinarsi con maggiori nozioni tecniche alle auto da corsa in generale e a quelle di Formula 1 in particolare, poiché vi troverà i fondamentali riferimenti storici per inquadrare lo sviluppo delle monoposto della massima categoria sportiva dell’automobilismo nell’arco di 60 anni.
Un’analisi davvero completa di tutti i componenti e sistemi principali del veicolo, dal telaio alle sospensioni, dal motore all’aerodinamica, dai freni all’elettronica.
Il tutto correlato ai vincoli imposti dal regolamento tecnico FIA in vigore nell’anno di pubblicazione.
Oggi l’evoluzione tecnica e regolamentare hanno fatto passi da gigante, ma leggere il libro di Benzing potrà aiutare a capire quali e quanti sono i vincoli che i progettisti dovevano (e devono anche oggi) rispettare per ottenere le massime prestazioni nel rispetto delle regole.
Una prestazione opaca di un team in una gara scatena oggi centinaia di commenti, specie sui social: la maggior parte derivano da un’analisi superficiale degli eventi, unita all’ignoranza di quanto sia difficile progettare un veicolo di altissime prestazioni, metterlo in pista, e ricavarne sempre il massimo, con la concorrenza che non sta certo a guardare.
Formula 1: Evoluzione, Tecnica, Regolamento contiene fotografie storiche, dettagli tecnici, grafici e diagrammi che aiutano a comprendere il testo scritto da chi conosce a fondo la materia e non lesina l’approfondimento.
SCHEDA TECNICA
Titolo: Formula 1: evoluzione, tecnica, regolamento
Autore: Enrico Benzing
Formato: 24,3×27 cm
Pagine: 192
Foto: in b/n e a colori
Confezione: brossura con alette
Testo: italiano
Editore: Giorgio Nada Editore