Fiat Topolino: la piccola di Torino torna in chiave elettrica

La Fiat Topolino è pronta a tornare su strada con una motorizzazione elettrica grazie alla base tecnica offerta dalla cugina Citroen Ami

Ben presto la 500 non sarà più la Fiat più piccola a listino. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, presto la gamma del costruttore torinese potrebbe tornare ad accogliere la mitica Fiat Topolino.

Sorella della Ami

Secondo le informazioni raccolte da Automotive News Europe, ad alcuni concessionari selezionati sarebbe stata mostrata in anteprima la nuova Fiat Topolino. Questa, è sviluppata sulla base tecnica della Citroen Ami, che a sua volta lo scorso anno è stata usata come base per la Opel Rocks-e. Rispetto alla francese, però, la Topolino pare possa contare su un più alto livello di qualità percepita, grazie a rivestimenti interni dedicati. E non è tutto. Pare che la nuova Fiat Topolino sia anche dotata di un’inedito tetto apribile in tela.

 

70 km di autonomia

Il powertrain, come dicevamo, rimarrà quello della Citroen Ami. Ad alimentare la Topolino provvederà una batteria da 5,5 kWh che manderà energia ad un motore elettrico sincrono a magneti permanenti montato sull’asse posteriore con una potenza di 8 CV. Per caricare la Fiat Topolino saranno sufficienti tre ore circa da una normale presa di corrente domestica. Il tutto per un’autonomia di 70 km.