La Ferrari Rainbow della Collezione Bertone ASI a Pebble Beach

ferrari rainbow
(Foto courtesy ASI)

Il 18 agosto la Ferrari 308 GT Rainbow della Collezione ASI Bertone parteciperà al prestigioso Concorso di Eleganza di Pebble Beach.

Ferrari Rainbow by Bertone: presentata a Torino nel 1976

La Rainbow fu disegnata da Gandini partendo da un foglio bianco e utilizzando l’autotelaio della Ferrari 308 GT4 accorciato di dieci centimetri.

Le sue linee sono estremamente spigolose e futuristiche e, tra le peculiarità, spicca il tettuccio asportabile che, con un unico movimento direttamente dal posto di guida, scivola indietro alle spalle dei sedili.

ferrari rainbow
Nuccio Bertone con Marcello Gandini (Foto courtesy ASI)

Presentata al Salone di Torino del 1976, la Rainbow è rimasta una “one off”.

Perfettamente conservata e funzionante è oggi ambasciatrice del car design italiano e del Made in Italy.

La Rainbow sarà condotta sulla passerella dal Consigliere Federale Giuseppe Dell’Aversano portare sulla ribalta mondiale un altro capolavoro del grande Maestro scomparso il 13 marzo scorso.

ferrari rainbow
(Foto courtesy ASI)

ASI alla Monterey Car Week

Il Concorso di Pebble Beach non è l’unico impegno estivo di ASI negli States.

La Federazione patrocina e contribuisce alla realizzazione del Monterey Motorsport Festival, che si svolgerà sabato 17 agosto negli spazi del Monterey County Fairgrounds & Events Center.

L’ambito è quello della Monterey Car Week, un insieme di eventi che esprime e racconta il variegato mondo della passione per i motori d’epoca Oltreoceano.