
Discovery Sport, più pratica e confortevole. Volete cinque buoni motivi per acquistare una Land Rover Discovery Sport ? Sono tutti legati alla sua innovativa tecnologia. La Suv anglosassone, disponibile in 170 paesi, ha già conquistato 40.000 clienti in tutto il globo grazie a un perfetto mix di design attuale, eccezionale versatilità e tecnologia avanzatissima.
SENSORE DI INTENSITA’ DEI RAGGI SOLARI
La Discovery Sport monta sulla plancia un sensore che ogni 200 millisecondi misura l’intensità dell’irraggiamento solare e regola automaticamente il climatizzatore per neutralizzare il calore che penetra nell’abitacolo. Transitando da una zona ombreggiata ad una in pieno sole, il sistema incrementa impercettibilmente la potenza del climatizzatore, calcolando perfino l’angolo di incidenza dei raggi solari, per combatterne l’effetto sulla temperatura dell’abitacolo. Viene misurata anche l’umidità interna, in modo da effettuare una perfetta regolazione della climatizzazione e mantenere la temperatura programmata. La pratica configurazione 5+2 della Discovery Sport prevede bocchette dell’aria all’altezza del viso per la seconda fila di sedili, per ottimizzare l’efficacia del climatizzatore. Per la terza fila di sedili, è disponibile un’unità di climatizzazione ausiliaria, sempre con bocchette dell’aria all’altezza del viso, particolarmente utile nei climi più caldi.
SENSORI DELL’AMBIENTE ESTERNO
La Discovery Sport è disponibile con climatizzatore bizona e sensore della qualità dell’aria che ne misura umidità e livelli di smog. Se il sistema rileva alti livelli di inquinamento, predispone automaticamente il passaggio alla modalità ricircolo aria. I tergicristalli rilevano la pioggia ed entrano in funzione automaticamente adeguandosi alle condizioni delle precipitazioni, mentre un sensore sul parabrezza aziona automaticamente lo sbrinatore quando necessario. In caso di guado, i sensori ad ultrasuoni posizionati sotto gli specchietti, misurano la distanza fra questi ultimi e la superficie dell’acqua. Quindi l’unità di controllo del sistema Wade Sensing calcola la profondità dell’acqua, tenendo anche in considerazione l’eventuale inclinazione in avanti o indietro del veicolo e la invia al touchscreen, emettendo anche un avvertimento sonoro se ci si sta avvicinando alla massima profondità di guado consentita.
STEREO CAMERA
Un’avanzata videocamera montata accanto allo specchio retrovisore, è puntata in avanti sulla strada, per rilevare altri veicoli o potenziali ostacoli. Questa telecamera 3D copre un angolo orizzontale di 50 gradi per una portata di 50 metri. Rilevato un veicolo, la telecamera – non più grande di un portachiavi – lo tiene sotto controllo e frena automaticamente, se ritiene inevitabile una collisione. Questo dispositivo è noto come Autonomous Emergency Braking. La telecamera “legge” anche i segnali stradali relativi ai limiti di velocità, indicando discretamente sul cruscotto se tale limite viene superato. Il dispositivo può anche rilevare se il pilota sta cambiando corsia senza preventiva segnalazione, per avvertirlo con una vibrazione del volante.












