Dallara Stradale D50: una serie speciale per i cinquant’anni dell’azienda emiliana

Per il suo primo mezzo secolo di attività, Dallara presenta la Stradale D50, un'edizione speciale della sua supercar da puristi

Mezzo secolo di attività sono un traguardo molto importante per un’azienda del settore automotive e proprio quest’anno ricorrono i primi cinquant’anni dalla fondazione di Dallara, nata proprio nel mese di gennaio del 1972. Un anniversario importante, che a Varano de Melegari hanno scelto di commemorare realizzando la Dallara Stradale D50.

Nero e oro dentro e fuori

Si tratta di una serie speciale sviluppata sulla base della Dallara Stradale. La D50 risulta immediatamente riconoscibile grazie alla presenza del cupolino in vetro e la grande ala posteriore in grado di aumentare la downforce del modello. Inoltre, inediti per questa serie sono i colori: la carrozzeria è realizzata in Nero Graphite, una particolare tinta opaca che rimanda alla fibra di carbonio, da sempre uno dei materiali fulcro della produzione Dallara, al quale si sposano diversi dettagli in oro anodizzato, colore scelto per omaggiare proprio il mezzo secolo di vita dell’azienda emiliana.

Meccanica inalterata

Nessuna modifica invece, sul fronte powertrain. Questo continua ad essere costituito da un 2.3 a truattro cilindri sovralimentato tramite un turbocompressore capace di sviluppare una potenza massima di 400 CV per 500 Nm di coppia, che uniti al peso estremamente contenuto della vettura, ben al di sotto della tonnellata, permette alla Dallara Stradale di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 280 km/h.