Con TEXA CARe l’auto è subito connessa

TEXA CARe

Con TEXA CARe l’auto è subito connessa – L’innovativo dispositivo di TEXA consentirà ai propri clienti di vivere in anticipo sulla propria vettura i servizi dell’auto del futuro.

L’auto connessa, o connected car che dir si voglia, è ormai un argomento all’ordine del giorno, sempre più spesso si sente parlare dell’innovative tecnologie di comunicazione che equipaggiano la maggior parte delle auto di nuova concezione e la tanto decantata guida autonoma sembra ad un passo dalla reale realizzazione su strada. Ma in tutto questo turbinio di novità nessuno ha pensato a come poter aggiornare e rendere maggiormente connesse (quindi sicure) la maggior parte delle auto già in circolazione. O meglio quasi nessuno perché TEXA, l’azienda italiana leader da 23 anni nelle tecnologie elettroniche per l’automobile, ha presentato la sua ultima invenzione che, a quanto dichiara la stessa azienda di Monastier di Treviso, consentirà di rendere connessa buona parte del parco auto attualmente circolante. L’invenzione di cui stiamo parlando è il TEXA CARe, un dispositivo con il quale l’azienda italiana vuole rispondere alla domanda sempre crescente, da parte degli automobilisti, di una maggiore sicurezza a bordo e di un controllo di diagnosi remota della propria vettura. Uno strumento che migliorerà il rapporto uomo macchina e che aumenterà la fidelizzazione nel rapporto cliente meccanico.

TEXA CARe

TEXA CARe: si tratta di un piccolissimo dispositivo elettronico che va collegato alla presa OBD dell’auto, la stessa dove i meccanici collegano i computer quando devono eseguire una diagnosi al veicolo. Una volta collegato e configurato, operazione che richiede pochi minuti, TEXA CARe dialoga con le diverse centraline elettroniche del veicolo, non solo a livello base OBD ma anche con quella di diagnosi specifica del costruttore, permettendo di aumentare la sicurezza per chi guida, la sicurezza del veicolo e la sicurezza di tutta la famiglia.

TEXA CARe

EMERGENCY CALL: una delle preoccupazioni principali degli automobilisti è quella di rimanere coinvolti in un incidente e di non riuscire a chiamare i soccorsi. La rapidità e l’immediatezza dei soccorsi potrebbero infatti essere vitali.  TEXA CARe funziona come da eCall (emergency call) cioè, grazie ai sensori e giroscopi montati al suo interno, rileva automaticamente un eventuale incidente e, tramite la connessione Bluetooth con lo smartphone, attiva immediatamente i soccorsi inviando una segnalazione ad una centrale operativa 24 ore su 24 7 giorni su 7. Questo “angelo custode” effettua la chiamata e, grazie al GPS dello smartphone, comunica l’esatta posizione del veicolo. La segnalazione in caso di incidente parte in automatico e può essere interrotta in qualsiasi momento oppure accelerata in caso vi siano condizioni gravi. La stessa funzione può però essere attivata manualmente anche senza che accada un vero e proprio incidente. Infatti, se per caso il conducente dovesse avvertire un malore o si dovesse sentire in pericolo, potrebbe sempre ricorrere all’aiuto dei soccorsi effettuando la segnalazione tramite l’iconcina “SOS” sull’applicazione dedicata.

TEXA CARe

TEXA CARe

DIAGNOSI REMOTA: altra preoccupazione ricorrente tra gli automobilisti è quella di rimanere in panne durante un viaggio e a quel punto di non sapere come comportarsi. Una volta installato, il TEXA CARe monitora costantemente lo stato di salute della vettura. Sfruttando la connessione Bluetooth con lo smartphone e l’applicazione dedicata avverte il conducente su possibili guasti rilevati, sulla loro pericolosità e su cosa fare per risolverli. Se viene rilevato un guasto allora il CARe invia, tramite la connessione dati dello smartphone, una segnalazione al meccanico per informarlo della situazione e consente al conducente di effettuare una chiamata diretta al meccanico per sincerarsi delle reali condizioni dell’auto, per capire se è possibile proseguire il viaggio o meno o per prenotare il prossimo controllo presso l’officina.

TEXA CARe

TEXA CARe

SCADENZE e PARAMETRI VITALI: grazie a TEXA CARe ricordarsi le scadenze di manutenzione non sarà più un problema. Infatti l’applicazione installata sul telefonino ci ricorda tutte le scadenze, sia quelle amministrative che quelle di manutenzione (bollo, tagliando, assicurazione, revisione, patente, inversione gomme,  ecc ecc). L’applicazione, inoltre, monitora costantemente molti parametri della vettura e li rende disponibili sulla schermo del telefonino fungendo come una sorta di cruscotto esteso. Uno dei valori più interessanti, tra quelli riportati dall’applicazione, è la condizione in quel momento della batteria della vettura così da non rischiare di trovarsi improvvisamente con la batteria completamente morta come sempre più spesso avviene specie nella stagione invernale. Un’altra funzione molto utile è quella che ci permette di ritrovare la nostra vettura all’interno di un vasto posteggio nel caso in cui ci fossimo dimenticati il luogo esatto in cui l’abbiamo parcheggiata.

TEXA CARe

TEXA CARe

Infine, tutti i valori rilevati dal CARe e visualizzati sullo smartphone potranno essere utilizzati in futuro per monitorare il nostro stile di guida per abbattere i consumi di carburante tramite alcuni consigli di guida ecofriendly oppure per controllare l’utilizzo della vettura da parte dei figli neopatentati (geo fencing) così da essere più sicuri quando la vostra auto non si trova in garage.

INSTALLAZIONE: l’installazione di questo rivoluzionario apparecchio può essere effettuata solo da officine autorizzate, le quali provvedono loro stesse alla vendita del TEXA CARe. La procedura consiste in pochi semplici passi eseguiti dal meccanico: configurazione del CARe sul portale TEXA, posizionamento del CARe sulla presa diagnosi OBD, collegamento dello smartphone al CARe tramite Bluetooth, scaricamento sul telefonino e configurazione dell’applicazione dedicata di TEXA e collegamento del telefonino alla centrale operativa. Noi abbiamo assistito alla procedura di installazione del TEXA CARe su una vettura e possiamo confermare che l’iter procedurale è più difficile a dirsi che a farsi ma soprattutto è estremamente rapido. Infine, l’Applicazione di TEXA CARe è installabile sia su iOS che su Android e risulta pulita, facile ed essenziale con tutte le funzioni a portata di mano.

TEXA CARe

TEXA CARe

Grazie a questa soluzione vi sarà un enorme vantaggio per l’officina che si traduce nella fidelizzazione del cliente perché gli si offre un servizio innovativo, moderno ed efficiente che le tradizionali officine non offrono. Infatti, a seguito dell’installazione, il meccanico riceverà sempre un report di tutte le auto su cui ha installato il TEXA CARe che gli ricorderà tutte le scadenze e lo terrà informato di tutti gli eventuali guasti. Quindi, dal quel momento in avanti, sarà il meccanico a chiamare direttamente il cliente, non più il contrario, per proporgli un adeguato supporto e fissare, se serve, un appuntamento per la riparazione.

TEXA CARe

TEXA CARe

Il costo iniziale è di 99 euro con Iva e montaggio compresi; l’abbonamento alla centrale operativa è gratuito per i primi 4 mesi e comporta in seguito un costo di 3 euro al mese. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: WWW.TEXA.CARE