Nel settore delle batterie automobilistiche a 12V, Clarios è posizionata per sostenere le strategie di sostenibilità sia per OEM che per clienti post-vendita di veicoli con qualsiasi tipo di propulsione.
Le batterie da 12 volt sono essenziali per i veicoli elettrici
Sia nei veicoli elettrici sia negli ibridi una batteria da 12 V avanzata è indispensabile per gestire i maggiori carichi elettrici e le funzioni di sicurezza critiche.
Inoltre esse supportano il sistema elettrico quando la batteria principale è spenta o in avaria alimentando il servosterzo, le luci o la frenata assistita.
In tutto il mondo circa 90 milioni di auto nuove all’anno sono al momento dotate di soluzioni da 12 volt.
“Le tendenze nel settore dei veicoli elettrici e a guida autonoma sospingono il nostro business”, afferma Olaf Dieleman, Director Engineering EMEA di Clarios.
“Le nostre batterie sono perciò progettate per supportare i veicoli elettrici, compresi i veicoli senza conducente e hanno già una capacità di riserva sufficiente per alimentare in modo affidabile le future esigenze”.
Tecnologie di batterie Clarios AGM ed EFB per auto attuali e future
Le batterie AGM (in fibre di vetro assorbenti) ed EFB (batterie elettrolitiche avanzate) sono una parte essenziale del portfolio Clarios, poiché continuano a essere molto richieste nel campo dei motori a combustione.
In Europa più del 90% di tutti i nuovi veicoli sono oggi dotati di tecnologia start-stop a risparmio di carburante.
Le batterie convenzionali non sono in grado di fornire l’energia necessaria durante il funzionamento start-stop, poiché il loro numero di cicli di carica si riduce quando il livello di carica scende sotto all’80%.
Clarios: prodotti sostenibili per un futuro sostenibile
Le batterie al piombo sono il prodotto di consumo maggiormente riciclato, più di carta, cartone o vetro.
Attraverso una collaborazione con clienti e partner, Clarios ha lanciato un sistema di raccolta a ciclo chiuso all’avanguardia per progettare, costruire, recuperare e riciclare le batterie dei veicoli così da creare un approccio più efficiente e sostenibile per l’accumulo di energia.
Le sue batterie sono progettate con la capacità di recuperare fino al 99% dei materiali usati per fabbricarle, il che permette a Clarios di produrre nuove batterie a partire dai materiali raccolti dalle vecchie.