Citroën torna nel segmento D puntando su un’ammiraglia dallo stile fuori dagli schemi, capace di rappresentare un’alternativa controcorrente rispetto alle “solite” tedesche. Si chiama Citroën C5 X ed è la nuova ammiraglia francese che per il suo stile si posiziona a metà strada tra una familiare ed un Suv.
Per viaggiare comodi
Sviluppata sull’ultima evoluzione della piattaforma Emp2 del gruppo Stellantis, la nuova Citroën C5 X è lunga 4,81 metri larga 1,87 e alta 1,49. Ma il vero focus in fase di progettazione è stato tutto sul comfort. Per questo motivo la nuova ammiraglia del Double Chevron può contare su un passo di ben 2,79 metri, che assicura centimetri in abbondanza per chi siede dietro. Non è da meno nemmeno il vano di carico, con una capacità che va da un minimo di 545 litri fino a 1.640 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Lo stile, invece, unisce l’ultimo linguaggio stilistico di Citroën, con un frontale chiaramente ispirata alla recente C4, con elementi dal sapore tipicamente fuoristradistico come l’altezza da terra o le modanature in plastica intorno alla carrozzeria.
Ibrida e tecnologica
Ancora poche le informazioni riguardo i motori. Si sa che al momento del lancio sarà disponibile un’unità a benzina della quale però, al momento, non si conoscono le specifiche. Accanto a questa anche una plug-in con powertrain costituito da un 1.6 turbo abbinato ad un modulo elettrico per una potenza di sistema di 225 CV e 50 km di autonomia in elettrico. Tanta poi la tecnologia a bordo, ben rappresentata da un sistema di infotainment con schermo da 12 pollici con comandi vocali e dall’Extended head up display, che proietta le informazioni oltre il parabrezza su una superficie che raggiunge i 21 pollici.
La Citroën C5 X in pillole:
- Lunghezza: 4,81 metri
- Larghezza: 1,87 metri
- Altezza: 1,49 metri
- Passo: 2,79 metri
- Bagagliaio: 545/1.640 litri