Citroën stravolge il mondo della mobilità elettrica proponendo una soluzione che, potenzialmente, ha tutte le carte in tavola per diventare stravolgere il mondo dell’auto elettrica e rendere la mobilità “alla spina” davvero democratica. Per farlo il brand francese punta tutto sulla AMI. Si tratta di un veicolo a due posti che nasce dalla Ami One Concept e che, grazie all’omologazione come quadriciclo può essere guidata già a 16 anni.
A misura di città
Insomma, sul mercato la Ami ricalca un po’ quanto fatto in passato dalla Renault Twizy, dando però all’inseme un carattere da vera auto. Lunga 2,41 metri, e con un raggio di sterzata di 7,2 metri, offre due posti affiancati e non in tandem come sulla Renault, ai quali si accede tramite due vere portiere con apertura opposta. La Ami è una macchina di sostanza. Per contenere quanto più possibile i costi, tutto il superfluo è stato eliminato, senza però rinunciare al comfort. Dentro, infatti, l’abitacolo è comunque riscaldato, mentre la gestione dell’infotainment in auto è legata al proprio smartphone. Sulla plancia, infatti, è stato ricavato un apposito alloggiamento per il cellulare, che funge da radio, navigatore e tutte le altre funzioni tipiche dei moderni sistemi di infotainment.
70 km di autonomia
Il powertrain della Ami è composto da un motore elettrico con una potenza di 6 kW, alimentato da una batteria da 5,5 kWh che, anche grazie al peso molto contenuto della vettura, appena 485 kg, assicura un’autonomia di 70 km e una velocità massima di 45 km/h. Per ricaricarla, sono sufficienti 3 ore da una normale presa domestica.
A partire da 6.000 euro
Tutto questo, per arrivare al vero punto forte della Ami ovvero il prezzo. In Francia la piccola due posti del Double Chevron viene proposta a partire da 6.000 euro (grazie agli incentivi) ed è possibile acquistarla attraverso un finanziamento: si pagano 2.644 euro di anticipo e poi 19,99 euro al mese per 48 rate mesi. In alternativa Citroën ha previsto anche lo sharing grazie a Free2Move con tariffe a partire da 0,26 euro al minuto. Non sono ancora stati comunicati i prezzi per l’Italia. Ad ogni modo, tutta la procedura di acquisto della Ami sarà esclusivamente online.